Mostra Nel segno di Roberto Longhi. Piero della Francesca e Caravaggio - Sansepolcro

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/02/2017 Aggiornato il 13/02/2017

La mostra presenta un accostamento tra Caravaggio e Piero della Francesca guardati e osservati da Roberto Longhi, lo storico dell'arte che li ha studiati e "riscoperti" già a partire dai suoi anni formativi. Roberto Longhi (1890-1970) è una delle personalità più affascinanti della storia dell'arte del XX secolo e fondamentali sono stati i suoi studi sul Caravaggio, su Piero della Francesca e sugli artisti operosi in quella che chiama ‘Officina Ferrarese’. In esposizione, la tela di Caravaggio "Ragazzo morso da un ramarro", dipinta verso il 1595, con i suoi splendidi dettagli di natura morta e straordinari effetti luministici; di Piero della Francesca il "Polittico della Misericordia", protagonista della recente mostra natalizia di Palazzo Marino a Milano e riportato di recente nel suo assetto originario all'interno del Museo Civico di Sansepolcro; la tavola di Ercole de' Roberti "Ritratto di giovane", che reca nel verso un Ritratto di giovane donna, appartenente a una collezione privata. Accanto a queste opere sono esposti documenti provenienti dall’archivio, dalla biblioteca e dalla fototeca della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi. La mostra, curata da Maria Cristina Bandera, Direttore Scientifico della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, è promossa dal Comune di Sansepolcro ed organizzata da Civita Mostre.

Dal al
Sansepolcro (AR)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Toscana
Luogo: Museo Civico, via Niccolò Aggiunti 65
Telefono: 199/151121; Sito: www.mostrapieroecaravaggio.it
Orari di apertura: 10-13; 14,30-18
Costo: 10 euro; ridotto 8,50 euro
Nel segno di Roberto Longhi. Piero della Francesca e Caravaggio
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com