Mostra NEL SEGNO DEL GIGLIO 2023 – 28a EDIZIONE - Colorno

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/04/2023 Aggiornato il 18/04/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Colorno (Parma)
La storica mostra-mercato dedicata al giardinaggio di qualità riporta il grande spettacolo della natura in fiore nel parco della Reggia, uno dei giardini più celebri d’Italia.

La Reggia di Colorno è una complessa e monumentale struttura architettonica con oltre 400 sale, corti e cortili, abbracciata dal torrente Parma, dalla piazza e dal meraviglioso giardino alla francese, un luogo magico, che sprigiona incanto e bellezza.
Sarà proprio questo giardino ricco di storia e meraviglia a ospitare, come ogni anno, una delle più famose manifestazioni dedicate al giardinaggio.

In questa speciale edizione, in cui sarà anche possibile visitare gli interni della Reggia grazie a un conveniente biglietto d’ingresso cumulativo Reggia + Mostra botanica, si festeggerà il trentennale di Nel Segno Del Giglio.

A Colorno sarà possibile incontrare i migliori espositori italiani di florovivaismo, provenienti da diverse regioni italiane, che presenteranno splendide ortensie, rose antiche e moderne, peonie, erbacee perenni, graminacee, pelargoni, gerani rustici, viole, azalee, anemoni, calle, orchidee, bulbacee, piante fitodepuratrici e acquatiche.

La giuria botanica, composta da esperti come l’agronomo e paesaggista Giuseppe Baldi, la scrittrice e fondatrice della rivista “Gardenia” Francesca Marzotto Caotorta, la paesaggista Silvia Ghirelli, lo scrittore del verde Alessandro Mesini e la giornalista e garden designer Elisabetta Pozzetti, premierà le piante più significative per rarità e perfezione e i vivai di maggior rilievo scegliendo tra questi il migliore.

Saranno presenti anche espositori di arredo da giardino, attrezzature per il giardinaggio, per l’orto e per la vita all’aria aperta, di artigianato artistico, ma anche piccoli produttori alimentari e aziende agricole.

A Colorno particolare attenzione verrà riservata a questioni urgenti come la difesa del territorio per ritrovare un rapporto equilibrato fra esseri umani, animali e natura, così come la perdita di biodiversità causata dai cambiamenti climatici e dai comportamenti dell’uomo.

Affianca la mostra -mercato un ricco programma collaterale di passeggiate botaniche, visite alle collezioni dei vivai, dialoghi e incontri dedicati al tema della difesa della biodiversità del nostro pianeta con la partecipazione di autorevoli studiosi del territorio ed esperti di giardini come Carlo Pagani (sabato 22, ore 15) che parlerà delle piante da frutto del Barone Rampante: fico, sorbo, gelso e noci.

Presso la Serra delle Farfalle si potrà assistere a incontri e laboratori per i più piccoli, narrazioni, racconti e fiabe con Le foreste dei fratelli Grimm e Charles Perrault: Cappuccetto rosso, Pollicino, Hansel e Gretel.

In tutte e tre le giornate, poi saranno disponibili le visite botaniche al Parco storico della Reggia con audioguide gratuite.
Tutto il programma su www.nelsegnodelgiglio.it

Regione: Emilia Romagna
Luogo: Reggia di Colorno, piazza Garibaldi 26
Telefono: 0521/313300
Orari di apertura: 10-19; venerdì 21 aprile ore 13,30 premiazione degli espositori
Costo: 10 euro; ridotto 6 euro
Dove acquistare: www.nelsegnodelgiglio.it
Sito web: www.nelsegnodelgiglio.it
Organizzatore: BieBi Eventi
NEL SEGNO DEL GIGLIO 2023 – 28a EDIZIONE