Mostra Nel Segno del Giglio 2022 – XXVII Edizione - Colorno

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/04/2022 Aggiornato il 10/04/2022
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Colorno (Parma)
Ritorna la storica mostra - mercato dedicata al giardinaggio di qualità. I protagonisti saranno i migliori espositori italiani di florovivaismo, ma si troveranno anche arredo da giardino, attrezzature per il giardinaggio, per l'orto e per la vita all'aria aperta, artigianato artistico, piccoli produttori alimentari e aziende agricole.

La XXVII edizione di Nel Segno del Giglio ha l’obiettivo di invitare i suoi visitatori a scoprire un autentico tripudio di colori e profumi nel giardino dell’antica Reggia - che fa parte del circuito “Grandi Giardini Italiani”-, scenario ideale per questa mostra-mercato.

Una rassegna che attira appassionati da tutta Italia e si distingue per la selezionata varietà di piante e fiori che vi si possono vedere e acquistare, per la location di grande fascino e per l’ubicazione in un territorio ancora tutto da scoprire che comprende parchi, ville, chiese, palazzi storici, musei, ma anche riserve naturali, il fiume Po con le sue aree golenali e le “terre di mezzo” tra Parma e Cremona che, insieme alla gastronomia, fanno di questa cittadina la meta ideale, oltre che per gli amanti del giardinaggio, per chi è alla ricerca di un turismo di qualità.

Filo conduttore della nuova edizione di Nel Segno del Giglio, sarà la bellezza. Coltivare fiori e piante, progettare giardini e paesaggi, tutelare la biodiversità e l’ambiente, ridisegnare il rapporto uomo - natura significa coltivare l’aspirazione alla bellezza.
Quella bellezza che - riprendendo Dostoevskij - salverà il mondo.

Una cinquantina saranno gli espositori selezionati, provenienti da diverse regioni italiane, e una giuria di esperti sarà al lavoro il 23 aprile per selezionare e premiare le migliori collezioni botaniche, le piante più significative per rarità e perfezione e i vivai di rilievo.

Affianca la mostra un programma collaterale di incontri, conversazioni che vedono il coinvolgimento di agronomi, filosofi, architetti, storici dell’arte, paesaggisti, scrittori e giornalisti, oltre che laboratori pratici per adulti e bambini.

La mostra mercato è curata dall’architetto Vitaliano Biondi - Arvales Fratres.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Parco della Reggia di Colorno, piazza Giuseppe Garibaldi 26
Telefono: 0521/313118 ; 0521/312545
Orari di apertura: 10-19
Costo: 10 euro; ridotto 6 euro
Dove acquistare: www.nelsegnodelgiglio.it
Sito web: www.nelsegnodelgiglio.it
Organizzatore: BieBi Eventi
Nel Segno del Giglio 2022 – XXVII Edizione