Mostra Navarro Baldeweg. Anelli di uno Zodiaco - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/05/2018 Aggiornato il 24/05/2018

In occasione della 16. Mostra Internazionale d’Architettura, la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’Pesaro a Venezia rende omaggio a uno dei più autorevoli ed eclettici protagonisti spagnoli dell’arte e dell’architettura contemporanee, Juan Navarro Baldeweg e presenta una importante selezione di pezzi tra sculture, disegni, fotografie e plastici realizzati a partire dagli anni settanta. Architetto, pittore, scultore, incisore, docente e saggista, Baldeweg è autore di alcuni degli edifici più importanti realizzati in Spagna negli ultimi decenni, tra cui il Palazzo dei Congressi e delle Esposizioni di Castilla e León a Salamanca, i Teatros del Canal a Madrid e il Museo dell’Evoluzione Umana a Burgos, ultimato nel 2012. L'idea dell'"anello" attorno alla quale si è sviluppata la mostra, curata da Ignacio Moreno Rodriguez , promossa dalla Fondazione Musei Civici di Venezia in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, è stata suggerita dal dipinto "Lunas" che l'artista ha realizzato nel 1980. In questa tela, vengono rappresentate, su un fondo rosso, le posizioni relative della luna intorno a un sole invisibile nella notte e presente unicamente grazie al suo riflesso. Quell’immagine ha suggerito di raggruppare le opere intorno a quattro idee-forza o energie centrali che, fin dal principio, sono state protagoniste del lavoro dell'artista: la gravità, la luce, il corpo e i processi. L'esposizione contestuale delle sue opere aiuta a navigare in un firmamento, nello spazio mentale dell’artista, che stimola a saltare di anello in anello e a esplorare le opere come nella figura di uno Zodiaco artistico.

Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Veneto
Luogo: Ca' Pesaro, Galleria Internazionale d'Arte Moderna, Santa Croce 2076
Telefono: 041/721127; 041/270037; Sito: www.capesaro.visitmuve.it
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 7,50 euro
Navarro Baldeweg. Anelli di uno Zodiaco
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com