Mostra Navarro Baldeweg. Anelli di uno Zodiaco - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/05/2018 Aggiornato il 24/05/2018

In occasione della 16. Mostra Internazionale d’Architettura, la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’Pesaro a Venezia rende omaggio a uno dei più autorevoli ed eclettici protagonisti spagnoli dell’arte e dell’architettura contemporanee, Juan Navarro Baldeweg e presenta una importante selezione di pezzi tra sculture, disegni, fotografie e plastici realizzati a partire dagli anni settanta. Architetto, pittore, scultore, incisore, docente e saggista, Baldeweg è autore di alcuni degli edifici più importanti realizzati in Spagna negli ultimi decenni, tra cui il Palazzo dei Congressi e delle Esposizioni di Castilla e León a Salamanca, i Teatros del Canal a Madrid e il Museo dell’Evoluzione Umana a Burgos, ultimato nel 2012. L'idea dell'"anello" attorno alla quale si è sviluppata la mostra, curata da Ignacio Moreno Rodriguez , promossa dalla Fondazione Musei Civici di Venezia in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, è stata suggerita dal dipinto "Lunas" che l'artista ha realizzato nel 1980. In questa tela, vengono rappresentate, su un fondo rosso, le posizioni relative della luna intorno a un sole invisibile nella notte e presente unicamente grazie al suo riflesso. Quell’immagine ha suggerito di raggruppare le opere intorno a quattro idee-forza o energie centrali che, fin dal principio, sono state protagoniste del lavoro dell'artista: la gravità, la luce, il corpo e i processi. L'esposizione contestuale delle sue opere aiuta a navigare in un firmamento, nello spazio mentale dell’artista, che stimola a saltare di anello in anello e a esplorare le opere come nella figura di uno Zodiaco artistico.

Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Veneto
Luogo: Ca' Pesaro, Galleria Internazionale d'Arte Moderna, Santa Croce 2076
Telefono: 041/721127; 041/270037; Sito: www.capesaro.visitmuve.it
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 7,50 euro
Navarro Baldeweg. Anelli di uno Zodiaco
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com