Mostra NaturaViva – Hortus Conclusus - Acqualagna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/07/2021 Aggiornato il 20/07/2021
Dal al
Acqualagna (PS)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Marche
Luogo: Complesso La Ginestra, via Furlo 17
Telefono: 0721/797033
Orari di apertura: 9-20
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.ginestrafurlo.it
Organizzatore: La Ginestra in collaborazione con Interno 14 next
Note:
La prima edizione del progetto NaturaViva_Hortus Conclusus viene inaugurata il 24 luglio 2021 nel parco-giardino della Ginestra, dove saranno in mostra e installazioni degli artisti:
Camillo Baldeschi, Emanuela Camacci, Benedetta Cocco, Laura Della Gatta, Lucia Di Miceli, Valfrido Gazzetti, Susanne Kessler, Barbara Lalle-Dario Marcozzi, Leonella Masella, Alessia Nardi, Paola Romoli Venturi, Elena Rondini, Valerio Ventura.

Natura Viva nasce con l’obiettivo di valorizzare le peculiarità del territorio attraverso il confronto e il dialogo tra elementi della terra marchigiana e l’arte contemporanea, rivitalizzare il presente attraverso un recupero e una attualizzazione del passato.

Il tema scelto per la prima edizione di Natura Viva è quello dell’hortus conclusus: un luogo semi-aperto, neanche troppo segreto, dove è possibile ricercare l’armonia uomo-arte-natura e approfondire il nesso problematico tra filosofia e arte all’interno di un impianto organizzato tra opere d’arte e architettura naturale, per un recupero del vecchio e mai superato ideale arcadico.

Le opere entreranno a fare parte della collezione permanente del museo a cielo aperto e saranno raccolte in un catalogo dedicato.
Il progetto è a cura di Elvio Moretti e Roberta Melasecca.
NaturaViva – Hortus Conclusus
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com