Mostra Natura e delizie - Tremezzina

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/03/2020 Aggiornato il 06/03/2020
Dal al
Tremezzina (CO)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Villa Carlotta, via Regina 2
Telefono: 0344/40405
Orari di apertura: 9-19,30 fino al 27 settembre; 9,30-18,30 dal 28 settembre al 25 ottobre; 10-17 dal 26 ottobre all'8 novembre
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Dove acquistare: www.villacarlotta.it
Sito web: www.villacarlotta.it
Organizzatore: Ente Villa Carlotta
Note:
Le antiche tradizioni della coltivazione, del gusto e dell’arte del ricevere sono raccontate in mostra attraverso una selezione di opere d’arte, mappe, documenti e numerosi oggetti, in particolare utensili da cucina, stoviglie, tovaglie e porcellane che ci trasportano nella vita quotidiana dell’epoca, nell'Ottocento.

Una sezione dell’esposizione è dedicata alle erbe spontanee, al loro utilizzo in ambito alimentare e medicinale, così come riportato dalla cultura popolare: con esse si sono recuperati ingredienti e ricette dimenticate e una conoscenza preziosa e in parte perduta del territorio del lago di Como.

Questo modello di sostenibilità, antico e moderno al tempo stesso, è messo a confronto con quello del nostro tempo:
una selezione di nove fotografie, tratta dalle 30 totali del reportage fotografico di Peter Menzel e Faith D’Aluisio dal titolo Hungry Planet, ritrae gruppi famigliari di altrettanti Paesi del mondo attorno alle loro tavole imbandite, a testimoniare la loro spesa e le scelte alimentari in una qualunque settimana di vita all’epoca della globalizzazione.
(sito www.villacarlotta.it)
Natura e delizie
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com