Mostra Nathlie Provosty. What A Fool Ever To Be Tricked Into Seriousness - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/03/2023 Aggiornato il 24/03/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Fondazione ICA Milano presenta la prima mostra istituzionale personale in Europa dell’artista statunitense Nathlie Provosty, a cura di Alberto Salvadori.

La mostra riprende l’approccio consapevole e diretto che caratterizza il lavoro di Provosty per approfondire i costanti malintesi che governano il modo in cui l’essere umano percepisce il mondo, attraverso un corpus inedito di dipinti a olio e opere su carta.

Il lavoro di Nathlie Provosty (Cincinnati, USA, 1981) si fonda su un lessico espressivo che sfiora le innumerevoli tematiche legate alla percezione dell’esperienza umana. Dense di consapevole ironia, le opere dell’artista esplorano elementi del nostro quotidiano quali il tempo, lo spazio, il magnetismo, l’erotismo e la gravità attraverso un meticoloso uso della pittura a olio e della carta.

Il progetto espositivo ideato per Fondazione ICA Milano riunisce una selezione di opere mai presentate prima insieme a lavori più storici che invita il visitatore a entrare nello spazio della pura percezione.

I dipinti e lavori su carta di Nathlie Provosty sono veri e propri paesaggi di forme e superfici, dove l’accostamento misurato di piani e colori genera immagini inattese e pensate per restituire le contraddizioni che caratterizzano ogni percorso di vita.

Completa e arricchisce il progetto espositivo la performance di musica sperimentale dell’artista e compositore newyorchese Gryphon Rue, prevista per martedì 11 aprile 2023.
L’appuntamento, parte del public program della mostra, vede il lavoro di Gryphon Rue, caratterizzato dall’uso di harmonium e sintetizzatori personalizzati, entrare in contatto con le opere di Nathlie Provosty, in una combinazione unica tra esperienza visiva e musicale.
Regione: Lombardia
Luogo: Fondazione ICA Milano - Istituto Contemporaneo per le Arti, via Orobia 26
Telefono: 0375/5324806
Orari di apertura: 12-19 da giovedì a sabato
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.icamilano.it
Organizzatore: Fondazione ICA Milano – Istituto Contemporaneo per le Arti in collaborazione con APALAZZOGALLERY di Brescia