Mostra Nando Crippa. Silent Movie - Sondrio

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/03/2017 Aggiornato il 08/03/2017

L'artista e scultore lecchese Nando Crippa racconta attraverso i suoi gruppi scultorei delle storie, con i personaggi collocati in precise situazioni, seduti su una panchina o immersi in una piscina, dedicando attenzione alle persone semplici e comuni a cui la società troppo spesso non rivolge l'attenzione. Il lavoro di Crippa è un racconto fatto di piccoli gesti quotidiani dove tutto è minuscolo anche se ben proporzionato con sculture realizzate in terracotta, materiale semplice in sintonia con i personaggi che rappresenta. La mostra si sviluppa in due sedi a Sondrio, nella Galleria Credito Valtellinese e nelle sale del Museo Valtellinese di Storia e Arte, dove sono ospitate 30 sculture, di cui 15 inediti, 1 bassorilievo e 46 disegni colorati. Il percorso espositivo pone al centro l'uomo e porta  riflettere sulla sua esistenza.  Personaggi senza tempo, quasi fuori moda, sospesi nei decenni a cavallo tra il Novecento e il nuovo millennio. Uomini di periferia, personaggi senza età, uomini e donne soli. Cavalieri senza cavallo, rare figure femminili vestite in abiti modesti, mai in pantaloni per non dare loro troppa autorevolezza, poca importanza alle cose materiali e agli oggetti. Ciò che conta davvero, per Crippa, è dare vita ai suoi personaggi, dare loro un’anima, riportarli al mondo.

Dal al
Sondrio (SO)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Galleria Credito Valtellinese, piazza Quadrivio 8; MUSA, Palazzo Sassi de' Lavizzari, via Maurizio Quadrio 27
Telefono: Sito: www.creval.it
Orari di apertura: 9-12; 15-18. Sabato, domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Nando Crippa. Silent Movie
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com