Mostra Nancy Genn: Inner landscapes - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 29/03/2021 Aggiornato il 29/03/2021
Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Veneto
Luogo: Galleria Marignana Arte Dorsoduro 141. Rio Terà dei Catecumeni
Telefono: 041/5227360
Orari di apertura: 11-18,30 da martedì a sabato
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.marignanaarte.it
Organizzatore: Galleria Marignana Arte
Note:
Nancy Genn, poliedrica artista californiana tra le più significative del secondo dopoguerra, torna a esporre a Venezia con una personale a Marignana Arte.

Filo conduttore del suo lungo percorso creativo è la sperimentazione di tecniche e materiali, coltivata con incessanti viaggi soprattutto in Giappone.
È stata tra le prime artiste negli Stati Uniti a esprimersi con la carta, usata non solo come mezzo, ma come oggetto di una tecnica di produzione manuale, che unisce in sé pittura e scultura.

In questo nuovo capitolo veneziano, la galleria Marignana Arte ripropone cinquant’anni di percorso artistico di Nancy Genn, testimoniandone le diverse fasi: dalle carte d’autore tridimensionali degli esordi a rari esemplari di vitrografia e alle più recenti opere a tecnica mista su carta e su tela.

Il percorso espositivo si apre con alcune storiche carte fatte a mano dei primi anni settanta, in cui Genn manifesta un’abilità magistrale in tutte le fasi della realizzazione, dallo studio approfondito delle proprietà fisiche e simboliche delle varie fibre fino all’originale applicazione dello strappo, secondo una tecnica divenuta nota come “metodo Genn”.

Molte delle opere traggono ispirazione dall’acqua, dalla nebbia e dall’atmosfera mutevole della baia di San Francisco, che si coniugano perfettamente con la città lagunare.

La mostra è a cura di Francesca Valente.



Nancy Genn: Inner landscapes
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com