Mostra Nadir Zarour. New Paintings - Cortina d’Ampezzo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/09/2024 Aggiornato il 23/09/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Cortina d’Ampezzo (Belluno)
Il Museo di Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo presenta la mostra prima personale dell’artista Nadir Zarour, autodidatta di origine algerina residente nel Regno Unito.
Affrontando temi quali la migrazione e la complessità delle connessioni umane, l’intenso corpus di 21 dipinti di medie e grandi dimensioni offre la rara opportunità di avvicinarsi allo spirito vibrante e resiliente di un artista la cui voce è tanto personale quanto universale.

I suoi dipinti sono profondamente influenzati dal fenomeno della sovrappopolazione, dal ritmo frenetico della vita urbana moderna e dal conseguente senso di alienazione che queste circostanze comportano. Tali eventi sono particolarmente sentiti da Zarour che, in quanto immigrato in un paese straniero, affronta la duplice sfida dell'assimilazione e dell'appartenenza, ulteriormente intensificata dalla sua battaglia personale contro il cancro.
Questa convergenza di esperienze ha instillato in Zarour una profonda urgenza di connettersi con gli altri, per trovare ed esprimere un senso in mezzo al disordine.

Le sue opere, che riflettono sul fenomeno del viaggio inteso sia come trasferimento tra continenti, sia come spostamento all’interno di contesti urbani, trasmettono un potente messaggio di resistenza e speranza, celebrando la vitalità e la ricchezza che emergono dalla diversità culturale e dall’energia collettiva degli incontri umani.

Didascalia della foto sotto:
Nadir Zarour, Crowd 2, 2020, Acrylic and Mix Media on Canvas, 150x120cm.
Regione: Veneto
Luogo: Museo d’arte moderna Mario Rimoldi, corso Italia 69
Telefono: 0436/866222
Orari di apertura: 10-12; 16-19. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: https://musei.regole.it/
Organizzatore: Museo di Arte Moderna Mario Rimoldi
Cortina, Nadir Zarour