Mostra Muybridge Recall - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/05/2016 Aggiornato il 21/05/2016

Grande mostra italiana dedicata a Eadweard Muybridge (1830-1904), il fotografo inglese emigrato negli States che ha documentato il movimento, anticipando la nascita del cinema. Ebbe il suo primo approccio professionale con la fotografia documentando la bellezza del Parco Nazionale di Yosemite. In seguito provò a verificare l'ipotesi se, nel galoppo, le quattro zampe del cavallo risultassero contemporaneamente alzate rispetto al suolo. Utilizzando 24 fotocamere collegate ad altrettanti fili lungo il percorso, Muybridge ottenne una sequenza di immagini che documentavano con precisione il movimento dei cavalli, confermando che per alcuni istanti, durante il galoppo, il loro corpo risulta sollevato dal terreno, ma indicando anche che l'estensione delle zampe risultava del tutto diversa da quella immaginata dagli artisti, che come Degas e Géricault riportavano alcuni errori nei loro dipinti.

Dal all'
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Galleria Gruppo Credito Valtellinese, corso Magenta 59
Telefono: Sito: www.creval.it
Orari di apertura: 13,30-19,15. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Muybridge Recall
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com