Mostra Mutina Splendidissima. La città romana e la sua eredità - Modena

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/11/2017 Aggiornato il 13/11/2017

La mostra si svolge nell'ambito del programma omonimo "Mutina Splendidissima" dedicato alle celebrazioni dei 2200 anni dalla fondazione della città di Modena. Mutina si trova al di sotto delle strade del centro storico, custodita dai depositi delle alluvioni che si sono verificate in epoca tardoantica. La mostra ne racconta le origini attraverso nuove scoperte, lo sviluppo e il lascito trasmesso alla città moderna. Un racconto fondato su dati archeologici e storici esaminati da studiosi di diversi ambiti scientifici. Sono esposti i reperti e le opere d'arte, accostati a importanti testimonianze provenienti da diversi musei italiani, e sono state fatte le ricostruzioni virtuali dei principali monumenti di Mutina, come per esempio le mura, il foro, l'anfiteatro, le terme, una domus. Vengono presentate per la prima volta le decorazioni parietali con scene figurate tracciate con pigmenti pregiati e stucchi a rilievo e alcuni pregiati elementi di arredo. La mostra, a cura di Musei Civici di Modena e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Bologna, ha il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Regione Emilia Romagna.

Dal al
Modena (MO)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Foro Boario, via Bono da Nonantola 2
Telefono: 059/2033122; Siti: www.museicivici.modena.it; www.mutinasplendidissima.it
Orari di apertura: 9-14 da martedì a giovedì; 9-22 venerdì; 10-19 sabato e domenica. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 7 euro
Mutina Splendidissima. La città romana e la sua eredità
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com