Mostra Museo di Zoologia …. diverso per natura - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 25/01/2018 Aggiornato il 25/01/2018

Una mostra che vuole essere un contributo alla divulgazione dei risultati delle ricerche scientifiche svolte nella città di Roma, oltre che uno strumento utile per chi vuole conoscere la vita e i comportamenti degli animali che condividono con noi l'ambiente urbano. Per fare questo la mostra prende in considerazione gli ambienti principali, naturali e non, presenti in città, analizzando gli animali che li frequentano e i motivi della loro presenza. Decine di specie animali trovano a Roma un ambiente ideale per vivere, tra parchi, ville storiche e edifici del centro, che con i loro tetti antichi e le tante cavità riproducono ambienti con tanti ripari. Roma è una città molto ricca in cui il fiume forma un corridoio naturale e il verde si fonde con i palazzi, favorendo una biodiversità animale molto elevata. Ogni specie porta con sé una serie di informazioni di carattere biologico, faunistico, ecologico, genetico, etologico, che corrono il rischio di perdersi per sempre quando un animale selvatico muore senza essere recuperato da un Museo di Scienze Naturali. Per questo motivo il Museo Civico di Zoologia di Roma acquisisce continuamente reperti zoologici che arricchiscono le sue collezioni. La mostra presenta le sue più recenti acquisizioni attraverso un allestimento che racconta le storie di questi animali, tra gabbiani, parrocchetti, volpi, falchi pellegrini, tartarughe marine e tanti altri.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lazio
Luogo: Museo Civico di Zoologia, via Ulisse Aldrovandi 18
Telefono: 06/67109270; Siti: www.museodizoologia.it; www.museiincomuneroma.it
Orari di apertura: 9-19. Lunedì chiuso
Costo: 7 euro; ridotto 5,50 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com