Mostra Museo del Design Italiano di Triennale Milano - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/04/2023 Aggiornato il 16/04/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
In occasione del centenario di Triennale Milano, il Museo del Design Italiano, diretto da Marco Sammicheli, si presenta in una veste rinnovata con una nuova selezione di oggetti e un nuovo allestimento, progettato da Paolo Giacomazzi Design Studio.

Il Museo del Design Italiano attraverserà i cento anni della storia di Triennale con un percorso che parte dalla fondazione dell’istituzione nel 1923 arrivando ai giorni nostri.
Collocato come in precedenza nella Curva – oltre 1.300 metri quadrati al piano terra del Palazzo dell’Arte – il Museo riunirà oltre 300 pezzi scelti tra i 1.600 che compongono le collezioni dell’istituzione e altri in prestito da importanti collezioni private.

Ulteriore novità sarà la Design Platform: uno spazio destinato ad accogliere mostre temporanee con un focus sul design di oggi e che occuperà la porzione finale della Curva.

La prima esposizione ad aprire sarà Text (15 aprile – 17 settembre 2023, a cura di Marco Sammicheli), che racconterà il comune atteggiamento di stilisti e designer di fronte alla progettazione del testo, delle interfacce e dei tessuti. Seguirà da ottobre 2023 a gennaio 2024 una mostra dedicata ad Alberto Meda.

Il percorso espositivo seguirà una progressione cronologica in cui gli oggetti che hanno fatto la storia del design italiano saranno accompagnati da documenti d'archivio, foto storiche, opere d'arte e progetti grafici di autori di spicco.
Saranno presenti anche delle installazioni tematiche che accoglieranno importanti progetti e riproduzioni di interni, dove viene sviluppato il racconto di significativi cambiamenti culturali che hanno coinvolto Milano e l’Italia nell’ultimo secolo.

A conclusione del percorso, nello spazio della Design Platform la mostra Text metterà in evidenza, attraverso le opere di progettisti, stilisti e designer, come la cultura del tessile e il rapporto testo, immagine e prodotto abbiano generato filoni di ricerca, progetti innovativi, intuizioni commerciali e riflessioni a cavallo tra arte, artigianato e moda.

L’allestimento, su progetto di Paolo Giacomazzi Design Studio, sarà strutturato secondo cinque sezioni dedicate al rapporto tra testo, immagine, interfaccia, arte e tessuto.
Verrà inoltre proposta una selezione di artefatti collegati all’industria della moda, dell'arredo, dell'intrattenimento e alle pratiche dell’arte moderna e contemporanea che dialogheranno con il mondo del design, della cultura materiale e dell’alto artigianato.


Regione: Lombardia
Luogo: Triennale Milano, viale Emilio Alemagna 6
Telefono: 02/724341
Orari di apertura: 11-20. Lunedì chiuso
Costo: 15 euro
Dove acquistare: www.triennale.org
Sito web: www.triennale.org
Organizzatore: Triennale Milano