Mostra Muhammad Ali. 100 fotografie immortalano la carriera e la vita del “Re del Mondo” - Napoli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/03/2019 Aggiornato il 24/05/2019
Dal al
Napoli (NA)
Regione: Campania
Luogo: Pan - Palazzo delle Arti Napoli, Palazzo Roccella, via dei Mille 60
Telefono: 081/3630018
Orari di apertura: 9,30-19,30. Martedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro; ridotto speciale under 30 e over 65, 5 euro
Note:
Omaggio a Muhammad Ali, una delle icone sportive più famose e celebrate del XX secolo, con una rassegna che presenta 100 immagini provenienti dai più grandi archivi fotografici internazionali, come New York Post Archives, Sygma Photo Archives, The Life Images Collection che colgono Ali in situazioni e momenti fondamentali della sua vita non solo sportiva.

Ogni sala è dedicata a uno dei “doni” che Ali ha offerto a ogni singola persona come un tesoro senza prezzo e senza tempo: doni agli appassionati di boxe, al linguaggio, alla dignità umana, ai compagni di viaggio, ai bambini, al coraggio, alla memoria.
Un lungo racconto per immagini di una tra le più straordinarie personalità del Novecento; il ritratto di un uomo che è stato capace di battersi con successo su ring diversi tra loro. Quelli che gli hanno dato per tre volte il titolo mondiale dei pesi massimi, quello della lotta per i diritti civili dei neri americani, quello dell’integrazione, quello della comunicazione.

Il percorso espositivo, suddiviso in sezioni tematiche, inizia con le fotografie che celebrano le sue imprese pugilistiche più famose. Dagli incontri con Sonny Liston, George Foreman e Leon Spinks che lo portarono, unico nella storia, a conquistare tre titoli dei pesi massimi, ai match dell’epica sfida contro Joe Frazier.
La mostra si chiude con una serie di immagini dedicate al coraggio. Ritratti in compagnia di se stesso, secondo destino tipico di un pugile, di un campione.

La rassegna, promossa dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, organizzata da ViDi Visit Different, è curata da Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi.

AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com