Mostra Mostra mercato del libro di pregio, della grafica e della stampa - Crema

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/10/2024 Aggiornato il 08/10/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Crema (Cremona)
Scripta. Mostra mercato del libro di pregio, della grafica e della stampa giunge alla ventinovesima edizione nella Sala Pietro da Cemmo e nei Chiostri del Centro Culturale Sant’Agostino di Crema.
La manifestazione mantiene ferma la sua tradizione ma si rinnova ponendo accanto alla prestigiosa mostra mercato del libro di pregio, la grafica e la stampa come ambiti di approfondimento tra passato e presente, di indagine tra tradizione culturale e le nuove forme dell’arte.

Dal 1984 a oggi Scripta è occasione per conoscere alcune tra le migliori librerie antiquarie, studi bibliografici ed editori, spaziando dall’antico al Novecento, alla scoperta delle meraviglie dell’arte tipografica e non solo.

Gli espositori del 2024 offrono una varietà di proposte sempre all’insegna della qualità e della ricerca. Ne è un esempio la libreria antiquaria Il Muro di Tessa di Milano, membro ALAI, Associazione librai antiquari d’Italia, che da vent’anni è al servizio di studiosi e bibliofili, nella ricerca di libri di buona cultura, specializzata in edizioni di letteratura italiana, antica e moderna, in testi di storia e tradizioni locali, esoterica e bibliofilia.

Partner come sempre di Scripta, non mancherà il Museo della stampa e della stampa d’arte ‘Andrea Schiavi’ di Lodi che sarà anche protagonista di uno degli eventi collaterali con la mostra Rodolfo Campi. La tipografia è un regno, dedicata al grande Tipografo Milanese.

Ad accompagnare la mostra mercato, alcuni eventi sui temi della bibliofilia, dell’illustrazione, della letteratura e della poesia:
nella giornata di sabato 19 ottobre sarà inaugurata alle 17,30 nella pinacoteca del Museo Civico di Crema e del Cremasco la mostra Vampiri. Letteratura e illustrazione tra culto del sangue e ritorno dalla morte, a cura di Edoardo Fontana, Lidia Gallanti e Silvia Scaravaggi.

Domenica 20 ottobre, nelle sale Agello, alle ore 11 sarà presentata la mostra Rodolfo Campi. La tipografia è un regno a cura di Luigi Lanfossi, vicepresidente del Museo della Stampa e stampa d’arte a Lodi “Andrea Schiavi” e Edoardo Fontana.

Chiude la rassegna, alle ore 17 in Sala Pietro Da Cemmo Quando si avvicina la notte, dove Davide Lora leggerà brani scelti dalla letteratura sui Vampiri accompagnato dalla sonorizzazione a cura di Elisa Tagliati e Nara Anaya.
Regione: Lombardia
Luogo: Centro Culturale Sant’Agostino, piazzetta Winifred Terni de Gregorj 5
Telefono: 0373/84897
Orari di apertura: 10-19
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.culturacrema.it
Organizzatore: Assessorato alla Cultura del Comune di Crema con la collaborazione del Museo della Stampa e stampa d’arte a Lodi “Andrea Schiavi”
Crema, Mostra Libro di pregio