Mostra Mostra del Fiore Florviva - Pescara

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/04/2022 Aggiornato il 20/04/2022
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Pescara
Al Porto Turistico di Pescara, il florovivaismo di qualità si mette nuovamente in vetrina con 150 tra produttori di fiori, piante ornamentali, piantine da orto e da frutta, aziende di giardinaggio e molto altro.
Aziende abruzzesi in maggioranza, ma non solo: sono diverse le realtà provenienti dal resto dell’Italia e anche dall’estero, attratte da una storica manifestazione diventata negli anni punto di riferimento per tutto il centro e il sud del Belpaese.

Due colorate novità accoglieranno i visitatori dell’edizione 2022. Grazie alla partecipazione di Atao Associazione Triveneto Amatori Orchidee, il mondo delle orchidee sarà protagonista di varie iniziative durante i tre giorni. Inoltre, in forza della preziosa collaborazione con l’Associazione Culturale Teatranti d’Abruzzo, in programma c’è il nuovo premio letterario di poesia “Florviva 2022” che ha l’obiettivo di promuovere e favorire la cultura e la passione floreale nelle sue diverse forme espressive e scoprire nuovi autori attraverso la poesia.

Per i visitatori è stato predisposto anche un ricco cartellone di laboratori, incontri e iniziative, tra arte e cultura.
Si parte sabato 23 alle ore 10 con l’inaugurazione. A seguire, alle 11,30 il corso base di coltivazione delle orchidee.
Alle ore 15 l’incontro “Il rinnovo delle alberate in città. Verde, bellezza e salute (estratti dal progetto "VerdeCittà" CREA 2001)”, alle ore 16 il workshop “Potature degli alberi ornamentali: quando necessarie, come e quando attuarle”, con Matteo Colarossi, dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Pescara (previsti crediti formativi). Alle ore 17 si torna a parlare di orchidee con il laboratorio “Cymbidium: esigenze e consigli di coltivazione”.

Domenica 24 dalle ore 10 FlorPoesia, recital a cura dell’Associazione Culturale Teatranti D’Abruzzo. Nel pomeriggio, alle 14,30, è in programma un corso sulla concimazione delle orchidee, mentre alle 16,30 focus su “Pleurothallis in casa e in orchidario: come gestirle”. Lunedì 25 alle ore 10 è in programma la premiazione 1° Premio Letterario Nazionale di Poesia “Florviva 2022”, promosso dall’Associazione Culturale Teatranti D’Abruzzo.

Nel pomeriggio, alle 15,30, l’Atao promuove l’incontro “L’importanza della nutrizione vegetale”. Imperdibile, alle ore 17 l’incontro “Piante e fiori spontanei nelle tradizioni agroalimentari italiane. Storie, curiosità, ricette”, con Silverio Pachioli , dell’istituto agrario “Ridolfi" di Scerni. Nei tre giorni dell’evento la Pro Loco Pescara Aternum proporrà la performance artistica Estemporanea di Pittura FlorArte: tanti valenti pittori si esibiranno dal vivo con cavalletti, tele e pennelli per dipingere opere sul tema della manifestazione: la bellezza della natura che ci circonda.

Regione: Abruzzo
Luogo: Porto Turistico, Lungomare Papa Giovanni XXIII
Telefono: 085/45361
Orari di apertura: 10-20
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.mostradelfioreflorviva.it
Organizzatore: Arfa Associazione Regionale Florvivaismo Abruzzese, Assoflora Associazione dei Produttori Florvivaisti Abruzzesi e Camera di Commercio Chieti Pescara
Mostra del Fiore Florviva