Mostra Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/03/2019 Aggiornato il 24/03/2019
Dal al
Roma (RM)
Regione: Lazio
Luogo: Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, via Quattro Novembre 94
Telefono: 06/0608
Orari di apertura: 9,30-19,30 tutti i giorni
Costo: 16 euro; ridotto 14 euro
Note:
Grande mostra dedicata all’antica civiltà del Sichuan, curata da Wang Fang, archeologa e vice direttrice del Museo di Jinsha. Un percorso straordinario nella vita sociale e nel mondo spirituale dell'antico popolo Shu, che proprio su questa terra nel sud-ovest della Cina ha creato una civiltà unica.
In esposizione eccezionali reperti di opere d'arte in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.), provenienti da importanti istituzioni cinesi: Museo di Sanxingdui, Museo del Sito Archeologico di Jinsha, Museo del Sichuan, Museo di Chengdu, Istituto di ricerca di reperti e archeologia di Chengdu, Museo di Mianyang, Museo Etnico Qiang della Contea di Mao.
L’allestimento della mostra è curato dagli architetti Gaetano Di Gesu e Susanna Ferrini di “n!studio Asia”.

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dall’Ufficio del Patrimonio Culturale della Provincia del Sichuan, è organizzata da ChinaMuseum International con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com