Mostra Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/03/2019 Aggiornato il 24/03/2019
Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, via Quattro Novembre 94
Telefono: 06/0608
Orari di apertura: 9,30-19,30 tutti i giorni
Costo: 16 euro; ridotto 14 euro
Dove acquistare: www.museiincomune.it
Sito web: www.museiincomune.it; www.museiincomuneroma.it
Organizzatore: ChinaMuseum International con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura
Note:
Grande mostra dedicata all’antica civiltà del Sichuan, curata da Wang Fang, archeologa e vice direttrice del Museo di Jinsha. Un percorso straordinario nella vita sociale e nel mondo spirituale dell'antico popolo Shu, che proprio su questa terra nel sud-ovest della Cina ha creato una civiltà unica.
In esposizione eccezionali reperti di opere d'arte in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.), provenienti da importanti istituzioni cinesi: Museo di Sanxingdui, Museo del Sito Archeologico di Jinsha, Museo del Sichuan, Museo di Chengdu, Istituto di ricerca di reperti e archeologia di Chengdu, Museo di Mianyang, Museo Etnico Qiang della Contea di Mao.
L’allestimento della mostra è curato dagli architetti Gaetano Di Gesu e Susanna Ferrini di “n!studio Asia”.

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dall’Ufficio del Patrimonio Culturale della Provincia del Sichuan, è organizzata da ChinaMuseum International con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com