Mostra Momò Calascibetta. L’ironia del disincanto - Marsala

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/05/2023 Aggiornato il 01/05/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Marsala (Trapani)
La mostra, a pochi mesi dalla prematura scomparsa di Momò Calascibetta rende omaggio all’artista (Palermo, 1949 – Erice, 2022) che scelse questa città – la sua luce, il suo mare, i suoi vibranti tramonti sulle saline - di ritorno in Sicilia dopo trentacinque anni trascorsi a Milano.

Curatore del progetto espositivo è Enrico Caruso, architetto e già direttore dei Parchi archeologici di Morgantina, Monte Iato, Selinunte e Lilibeo-Marsala oltre che ex Soprintendente dei Beni Culturali e Ambientali di Trapani, che per gli spazi del convento ha immaginato due macrosezioni scandite in dieci nuclei narrativi.

Oltre settanta le opere in mostra che, dal 1983 - quando iniziò l’avventura a Milano - fino all’estate del 2021, anno dell’ultima mostra al Museo Riso di Palermo, punteggiano l’arco narrativo di un’intera esistenza votata all’arte e alla pittura che ha preso il via a Palermo, con la prima mostra a Palazzo Vescovile curata da Maurizio Calvesi nel 1976, quindi a Milano a inizi anni Ottanta.

Al Convento del Carmine di Marsala la narrazione prende il via dal 1983, con il libro d’arte “Una commedia siciliana”, un racconto di Sciascia stampato a tiratura limitata e corredato da nove acqueforti di Calascibetta (oltre alle illustrazioni di Bartolo di Raffaele) che sarà esposto al Convento.

Dida: Momò Calascibetta, L'Olimpo-degli-dei-lultima-dogaressa-2020-acrilico-su-tavola-74x115

Regione: Sicilia
Luogo: Convento del Carmine, piazza del Carmine
Telefono: 0923/713822
Orari di apertura: 10-13; 17-19. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.pinacotecamarsala.it/
Organizzatore: Convento del Carmine - Pinacoteca comunale a Marsala
Momò Calascibetta. L’ironia del disincanto