Mostra Modigliani - Genova

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/03/2017 Aggiornato il 04/03/2017

La ricerca artistica di Amedeo Modigliani (1884-1920) la cui fortuna inizia dopo la sua morte, si concentra sulla figura umana mentre cerca di cogliere il carattere profondo dei suoi soggetti. La mostra illustra il percorso creativo di Modigliani e affronta le componenti principali della sua carriera breve ma feconda. Attraverso trenta disegni e trenta dipinti  provenienti da musei come il Musée de l'Orangerie e il Musée National Picasso di Parigi, il Koninklijk Museum voor Schone Kunsten di Anversa, il Fitzwilliam Museum di Cambridge,   la Pinacoteca di Brera e da collezioni europee e americane, l'intento è quello di mettere in risalto il grande valore della sua ricerca in quel clima unico della Parigi di inizio Novecento. Predilige il ritratto e i suoi modelli preferiti sono i colleghi pittori, i letterati e gli intellettuali, gli amici più intimi, le persone che condividono il suo mondo e, fra le figure femminili, anonime modelle ma anche amiche e presenze importanti nella sua vita sentimentale. I volti che dipinge tendono ad una essenzialità formale, con uno stile del tutto personale, sconosciuto fino ad allora.

Dal al
Genova (GE)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Liguria
Luogo: Palazzo Ducale, piazza Giacomo Matteotti 9
Telefono: 010/8171604; Sito: www.modiglianigenova.it; www.palazzoducale.genova.it
Orari di apertura: 9,30-19,30; venerdì 9-22
Costo: 13 euro; ridotto 11 euro
Modigliani
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com