Mostra MMP. Manzù Messina Perez - Jesolo Lido

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/06/2019 Aggiornato il 07/06/2019
Dal al
Jesolo Lido (VE)
Regione: Veneto
Luogo: piazze Marconi, Drago e Carducci
Telefono: 0421/359111
Orari di apertura: 24 ore su 24
Costo: Ingresso libero
Note:
L’incontro con l’arte contemporanea, avviato nel 2018 tra l’Associazione Culturale FAIarte A.P.S. con la Direzione Artistica di Andrea Vizzini e la Città di Jesolo, che fa parte della riviera veneziana, prosegue nel 2019 con la grande scultura figurativa del Novecento italiano e ospita otto opere monumentali di tre protagonisti dell’arte plastica italiana: Giacomo Manzù, Francesco Messina e Augusto Perez.

Manzù (1908 – 1991) sarà accolto in Piazza Marconi, Perez (1929 – 2000) in Piazza Drago e Messina (1900 – 1995) in Piazza Carducci.

In esposizione i lavori più rappresentativi di ognuno, come il Grande Cardinale seduto di Manzù, un’opera in bronzo di oltre due metri, Adamo ed Eva di Messina, in granito rosso, La Notte (Edipo e la Sfinge), una grande porta in bronzo nero di Perez che si estende per quasi quattro metri.

La rassegna consente di rileggere l'opera dei tre artisti in un contesto inedito, scevro da pregiudizi, che evidenzia l’autonomia dei linguaggi e intende indurre una riflessione sulla storia, sulla classicità ma anche sulla natura stessa dell’uomo.

La rassegna a tre voci, a cura di Alberto Fiz, rientra nel progetto culturale "Tempi interessanti per la nostra storia", a cura di Andrea Vizzini, Direttore Artistico dell’Associazione culturale FAIarte A.P.S. La realizzazione dell'evento è dovuta a un intento congiunto del Sindaco Valerio Zoggia e dell’Assessore alla Cultura Otello Bergamo, con la collaborazione dello Studio Copernico di Milano.

MMP. Manzù Messina Perez
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com