Mostra Mito. Dei ed Eroi - Vicenza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/04/2019 Aggiornato il 12/04/2019
Dal al
Vicenza (VI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Veneto
Luogo: Gallerie d'Italia, Palazzo Leoni Montanari, contra’ Santa Corona 25
Telefono: 800/578875
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro
Dove acquistare: www.gallerieditalia.com
Sito web: www.gallerieditalia.com
Organizzatore: Comune di Vicenza in partnership con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Note:
La mostra celebra i vent’anni di attività della sede vicentina delle Gallerie d’Italia, il polo museale di Intesa Sanpaolo. A cura di Fernando Mazzocca, Federica Giacobello e Agata Keran, l’esposizione indaga la fortuna e l’esemplarità della mitologia classica, anche grazie all’eccezionale percorso iconografico delle decorazioni pittoriche e a stucco che caratterizzano l’architettura del palazzo.

Partendo dalla rappresentazione di miti e personaggi eroici nell’antichità, il progetto espositivo mette in luce la fortuna della tematica mitologica nei secoli, a partire dalla Grecia, dalla Magna Grecia e da Roma fino al Classicismo dell’età barocca e alle diverse stagioni, tra Sette e Ottocento, del Neoclassicismo.

L'esposizione è suddivisa in otto sezioni, in un confronto continuo tra dei, eroi, miti rappresentati nell’apparato decorativo del palazzo e quelli raffigurati nelle 60 opere esposte. Apollo, Atena, Marsia, Niobe, Alessandro Magno, Ercole e Achille sono i protagonisti di un viaggio nel tempo e nello spazio architettonico, in un incessante rimando sul piano figurativo e iconologico tra i soggetti delle decorazioni e le opere in mostra, alla scoperta dei significati religiosi, morali e culturali che il mito ha assunto in tempi e contesti diversi.

La mostra, con il patrocinio del Comune di Vicenza, è organizzata in partnership con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, che concedono in prestito opere di grande rilievo, provenienti anche da Pompei e da alcuni siti della Magna Grecia. Un prestito eccezionale, inoltre, giunge dall’Hermitage di San Pietroburgo.
Mito. Dei ed Eroi
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com