Mostra Miresi. Sguardi e architetture. Berlino / Roma / Barcellona - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/02/2020 Aggiornato il 28/05/2020
Dal al
Roma (RM)
Regione: Lazio
Luogo: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, via Ostiense 106 e Galleria d’Arte Moderna, via Francesco Crispi 24
Telefono: 06/0608
Orari di apertura: 9-19. Lunedì chiuso Musei Capitolini; 10-18,30. Lunedì chiuso Galleria Arte Moderna
Costo: 11 euro; ridotto 10 euro Musei Capitolini Centrale Montemartini; 7,50 euro; ridotto 6,50 euro Galleria Arte Moderna
Dove acquistare: www.museiincomuneroma.it. E’ obbligatorio il preacquisto dei biglietti di ingresso tramite il sito per l’assegnazione della fascia oraria di visita
Sito web: www.museiincomuneroma.it
Organizzatore: Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con PDG Arte Communications
Note:
Il nuovo concept espositivo del progetto “From La Biennale di Venezia & OPEN to Rome. International Perspectives” è ospitato in due sedi: ai Musei Capitolini, Centrale Montemartini dal 20 febbraio al 26 aprile, alla Galleria d’Arte Moderna dal 20 febbraio al 19 aprile.

Il progetto generale è dedicato alla presentazione negli spazi espositivi capitolini di alcune mostre/installazioni internazionali provenienti dall’Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia e da OPEN Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni, collegato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ricomposte e rimodellate site-specific appositamente per la capitale.

Lo scopo è quello di fare convergere insieme le “prospettive” d’arte di due città che lavorano per far viaggiare le esperienze dell’arte internazionale sul territorio nazionale. Dalla città lagunare, appunto, alla capitale.

L’artista italiana Miresi presenta in questa mostra una serie di opere dedicate agli “sguardi” e alle “architetture” di tre città europee: Berlino / Roma / Barcellona, in parallelo con gli spazi museali e le collezioni capitoline.

In particolare le architetture e nello specifico le archeologie industriali sono il tema dominante dell’esposizione ai Musei Capitolini, Centrale Montemartini, un luogo davvero unico all’interno della rete dei musei comunali della città di Roma, vera e propria testimonianza di un passato industriale e tecnologico altrettanto importante per la moderna città di Roma come sede della prima centrale termoelettrica pubblica della capitale, la Centrale Termoelettrica San Paolo, inaugurata il 30 giugno del 1912.

Alla Galleria d’Arte Moderna, invece, l’artista realizza un’installazione di fotografie di volti, di sguardi europei, a colloquio con gli “sguardi” di marmo o di bronzo del chiostro delle sculture permanenti facenti parte della collezione d’arte del museo.

Il progetto è curato da Paolo De Grandis, Claudio Crescentini, Carlotta Scarpa.




Miresi. Sguardi e architetture. Berlino / Roma / Barcellona
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com