Mostra Minimalia - Udine

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/04/2017 Aggiornato il 19/04/2017

Il nuovo progetto di arte sociale del collettivo DMAV - Dalla maschera al volto è articolato in due momenti, il primo viene presentato in occasione del Festival Vicino/Lontano di Udine e si svolge dall'11 al 28 maggio, il secondo, lanciato all'interno del Festival Conoscenza in Festa, si tiene dal 28 giugno al 23 luglio. Il progetto presenta esposizioni, performance, dibattiti che ruotano intorno a uno spunto concettuale e fanno riflettere su un tema di attualità: in un’epoca di identità informatiche, relazioni digitali, dinamiche virtuali, siamo forse una miriade di punti immersi in relazioni sempre più vuote? La nostra capacità di conversazione è sopravvissuta? Il progetto di "Minimalia" offre un rovesciamento di prospettiva in cui tutto è fuori scala, come per esempio alcuni microcosmi depressivi abitati da persone in miniatura e perfettamente arredati in cui coltivare i sogni di successo e felicità. Protagonista della prima fase della mostra, è la serie "Little Town": composizioni fotografiche, piccoli diorami in cui vivono microscopici essere umani assorbiti e affascinati da grandi immagini di sfondo che creano una tensione tra gli spazi, una vicinanza e una convivenza forzate. Fulcro della seconda fase dell'esposizione è "Texture" e si svolge in un ambiente nel quale ci si può immergere nell'esperienza disorientante di trovarsi in mezzo a grandi immagini di forte impatto visivo che ritraggono soggetti ispirati alle filosofie orientali e che ricoprono le pareti della stanza.

AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Udine
La seconda parte del progetto si svolge a Udine, all'interno del
"Festival Conoscenza in Festa", via delle Pelliccerie 3
Dal 28 giugno al 23 luglio 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Luogo: Make Spazio Espositivo, Palazzo Manin via Daniele Manin 6/A e Ex Chiesa di San Francesco, via Beato Odorico Da Pordenone 1
Telefono: 328/3374621; Sito: www.dallamascheraalvolto.it
Orari di apertura: 16,30-19,30 da giovedì a sabato; domenica 10,30-12,30; 16,30-19,30
Costo: Ingresso libero
Minimalia