Mostra Miniartextilcomo 2016 - Como

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/09/2016 Aggiornato il 27/09/2016

La rassegna di fiber art internazionale, giunta alla 26° edizione, presenta 54 opere di piccolo formato, i Minitessili, testimoni dell'internazionalità della manifestazione. Il tema a cui è dedicata la nuova edizione è "Tessere Sogni" per riportare l'attenzione al fare artistico proprio della textile art.  L'invito rivolto agli artisti di tutto il mondo è stato quello di pensare e realizzare artisticamente un sogno, un desiderio. Come spesso accade l’arte è riflesso della contemporaneità, ed è proprio per questo che nei minitessili ritorna il tema della pace e della solidarietà, ma al contempo quello del viaggio e del transito di popoli. In altre opere si ritrova invece l’essere fragile di un sogno, il tempo breve che esso occupa, la fragilità della dimensione onirica. I materiali utilizzati sono diversi, al tradizionale filo di cotone, lino e lana, si affiancano carta, vetro, plastica, legno e metallo.Sono 22 le nazioni rappresentate nelle 54 opere selezionate dalla giuria tra 315 adesioni al bando di concorso. Dagli Stati Uniti, Messico, Argentina, passando per il Giappone e giungendo in Europa con Slovacchia, Polonia, Olanda, Francia, Spagna, Finlandia, Ungheria, Germania, Svizzera e Italia. Le opere sono esposte in due sedi: la Ex Chiesa di San Francesco a Como e Villa Bernasconi a Cernobbio.

Dall' al
Como (CO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Ex Chiesa di San Francesco (a Como), viale Lorenzo Spallino 1; Villa Bernasconi (a Cernobbio)
Telefono: 031/307118; Sito: www.miniartextil.it
Orari di apertura: 11-19. Lunedì chiuso
Costo: 7 euro; ridotto 5 euro
Miniartextilcomo 2016
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com