Mostra Miniartextilcomo 2016 - Como

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/09/2016 Aggiornato il 27/09/2016

La rassegna di fiber art internazionale, giunta alla 26° edizione, presenta 54 opere di piccolo formato, i Minitessili, testimoni dell'internazionalità della manifestazione. Il tema a cui è dedicata la nuova edizione è "Tessere Sogni" per riportare l'attenzione al fare artistico proprio della textile art.  L'invito rivolto agli artisti di tutto il mondo è stato quello di pensare e realizzare artisticamente un sogno, un desiderio. Come spesso accade l’arte è riflesso della contemporaneità, ed è proprio per questo che nei minitessili ritorna il tema della pace e della solidarietà, ma al contempo quello del viaggio e del transito di popoli. In altre opere si ritrova invece l’essere fragile di un sogno, il tempo breve che esso occupa, la fragilità della dimensione onirica. I materiali utilizzati sono diversi, al tradizionale filo di cotone, lino e lana, si affiancano carta, vetro, plastica, legno e metallo.Sono 22 le nazioni rappresentate nelle 54 opere selezionate dalla giuria tra 315 adesioni al bando di concorso. Dagli Stati Uniti, Messico, Argentina, passando per il Giappone e giungendo in Europa con Slovacchia, Polonia, Olanda, Francia, Spagna, Finlandia, Ungheria, Germania, Svizzera e Italia. Le opere sono esposte in due sedi: la Ex Chiesa di San Francesco a Como e Villa Bernasconi a Cernobbio.

Dall' al
Como (CO)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Ex Chiesa di San Francesco (a Como), viale Lorenzo Spallino 1; Villa Bernasconi (a Cernobbio)
Telefono: 031/307118; Sito: www.miniartextil.it
Orari di apertura: 11-19. Lunedì chiuso
Costo: 7 euro; ridotto 5 euro
Miniartextilcomo 2016
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com