Mostra Mimmo Paladino. I Dormienti - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/01/2021 Aggiornato il 21/01/2021
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Cardi Gallery Milano, corso di Porta Nuova 38
Telefono: 02/45478189
Orari di apertura: 10-18,30; sabato 11-18. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://www.cardigallery.com
Organizzatore: Cardi Gallery
Note:
Nella penombra del grande open space della galleria milanese, l’artista Mimmo Paladino (Paduli, Benevento, 1948) dispone 32 sculture secondo una nuova costruzione concettuale, rimodulando il tono dell’installazione con solennità.

Sono i corpi de "I Dormienti", corpi di uomini eterni realizzati in terracotta accostando frammenti provenienti dalla stessa matrice ma combinati diversamente, ognuno con il colore unico dell'argilla utilizzata.

I Dormienti di Mimmo Paladino nascono alla fine degli anni Novanta, quando l’artista li espone per la prima volta a Poggibonsi (1998) nell’ambito della mostra Arte all’Arte.
Nel 2000 si decide di fonderli in bronzo per l’installazione permanente della Fonte delle Fate sempre a Poggibonsi.
A vent’anni di distanza, l’artista ne cura personalmente un nuovo allestimento inedito, pensato per la prima esposizione a Milano, negli spazi di Cardi Gallery.

Le sculture, in cui molti hanno visto un’ispirazione ai resti degli abitanti di Pompei e Ercolano, ma che in realtà fanno riferimento ai disegni di Henry Moore dei ricoveri di guerra inglesi durante la Seconda Guerra Mondiale, sono accompagnati dalla grande opera inedita Sunday Mornin' Comin' Down composta da 100 disegni realizzati nel corso del 2020.




Mimmo Paladino. I Dormienti
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com