Mostra Milano, storia di una rinascita. 1953-1953 dai bombardamenti alla ricostruzione - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/11/2016 Aggiornato il 15/11/2016

170 immagini d'epoca, video, documenti, reperti bellici, oggetti di design, cimeli raccontano un periodo fondamentale per la storia recente di Milano tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e gli anni della ricostruzione. La mostra, a cura di Stefano Galli, si apre con i grandi bombardamenti del 1943, quando Milano diviene oggetto di continui attacchi che ne segnano per sempre il profilo. Una pagina dolorosa per Milano, riassunta anche in una sezione video dove accanto ai filmati originali delle incursioni aeree si affianca la testimonianza del trionfale concerto di riapertura della Scala, diretto dal maestro Arturo Toscanini nel maggio 1946, a simboleggiare il ritorno alla normalità. La mostra intende testimoniare come una nuova città sia risorta, dal punto di vista architettonico e urbanistico, ma anche come abbia preso forma una cittadinanza nuova: con interessi, sogni e visioni completamente diversi rispetto al passato. L'esposizione prosegue anche al di fuori degli spazi di Palazzo Morando di Milano con due sezioni speciali: una alla Biblioteca Gorla in via Asiago 1, con un approfondimento sul bombardamento subito il 20 ottobre 1944 dalla scuola elementare "Francesco Crispi" in cui morirono 184 bambini; l’altra alla Biblioteca Gallaratese in via Giacomo Quarenghi 21, nel quartiere QT8 simbolo della ricostruzione e rinascita della città.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Morando- Costume Moda Immagine, via Sant'Andrea 6
Telefono: 02/878827; 333/1534056; Sito: www.milanostoriadiunarinascita.it
Orari di apertura: 10-20; giovedì 10-22,30. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Milano, storia di una rinascita. 1953-1953 dai bombardamenti alla ricostruzione
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com