Mostra Milano Scultura – settima edizione - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/09/2023 Aggiornato il 08/09/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
La Fabbrica del Vapore di Milano punta i riflettori sulla scultura: torna infatti per la sua settima edizione Milano Scultura, l’unica fiera italiana esclusivamente dedicata alle arti plastiche.

Con un parterre di circa 40 tra artisti e gallerie, la nuova edizione della kermesse da un lato rimarca la sua identità ibrida, tra fiera d’arte ed evento espositivo dallo spiccato profilo curatoriale, dall’altro affonda sempre più le sue radici nel capoluogo lombardo attraverso una serie di iniziative che rendono più stretto il rapporto con la città e con chi la vive.

La rassegna, sotto la direzione di Ilaria Centola e con la curatela di Valerio Dehò, si propone come hub culturale, non solo per artisti e gallerie, ma anche per un pubblico più eterogeneo che può avvicinarsi alla scultura attraverso una manifestazione lontana dall’esclusività che spesso caratterizza il mondo artistico contemporaneo.

Tale percorso di avvicinamento e di apertura al pubblico si esplica, per esempio, nell’organizzazione di un public program, una delle novità di quest’anno, che attraverso un ciclo di talk mette in dialogo esperti del settore e visitatori: giornalisti, curatori, professori d’accademia ed esponenti del mondo della cultura, moderati dai direttori Ilaria Centola e Valerio Dehò, si confrontano sui temi della scultura, ma anche – più in generale – su quelli relativi alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio, essendo la scultura tra i linguaggi più presenti in ambito di arte pubblica.

La manifestazione d’arte presenta gallerie, installazioni, performance e mostre personali negli spazi del locale Ex Cisterne ma anche negli ambienti esterni con sculture di grandi dimensioni che fanno da cornice e accompagnano l’ingresso del pubblico.
A firmare le opere outdoor sono: Humberto Cazorla, Quirino Cipolla, Valeria Dardano Il Sedicente Moradi, Urban Solid.

All’interno, oltre alle proposte di artisti e gallerie, trovano spazio due mostre personali: “Ritratti immaginari” di Henri Beaufour e “Trasparenze” di Quirino Cipolla che si confrontano sulla figura umana e su una visione esistenziale della rappresentazione.

Quirino Cipolla, artista romano, porta alla Fabbrica del Vapore un progetto che racconta di un viaggio in un mondo di presenze evanescenti e sensibili alla luce fino a scomparire.

Henri Beaufour, francese ma toscano d’adozione, porta in primo piano la sua predilezione per il volto umano, per l’introspezione psicologica: anche se in alcuni casi l’artista si ispira a persone realmente incontrate, si tratta più spesso di invenzioni, di un lavoro in cui l’immaginazione definisce una nuova realtà.

Non manca l’attenzione verso gli studenti di scultura: sono i giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino a presentare il proprio lavoro e ad avere l’opportunità di confrontarsi con il mondo dell’arte e del mercato in particolare.
Regione: Lombardia
Luogo: Fabbrica del Vapore, Locale Ex-Cisterne, via G.C. Procaccini 4
Telefono: 02/0202
Orari di apertura: 11-20 sabato; 11-19 domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://www.fabbricadelvapore.org/
Organizzatore: Fabbrica del Vapore