Mostra Milano Scultura - Segrate

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/11/2021 Aggiornato il 08/11/2021
Dal al
Segrate (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lombardia
Luogo: Parco Esposizioni Novegro, via Novegro s/n, viale Esposizioni
Telefono: 02/70200022
Orari di apertura: 10-19
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.parcoesposizioninovegro.it
Organizzatore: Ilaria Centola in collaborazione con Parco Esposizioni Novegro
Note:
In una nuova sede torna, per la sua quinta edizione, “Milano Scultura”, la fiera tematica dedicata alle arti plastiche, unica in Italia.
Nel sito più ampio del Parco Esposizioni di Novegro la manifestazione raccoglie circa venticinque tra gallerie e artisti che espongono, oltre a opere tridimensionali realizzate nei materiali classici di marmo, bronzo e ceramiche, installazioni in materiali di recupero, opere multimediali e monumentali: la scultura nella sua più larga accezione, come “tecnica aperta” che riesce a sintetizzare il passato con il contemporaneo.

"Milano Scultura” si distingue nel panorama delle fiere d’arte italiane oltre che per la sua formula non generalista, anche per la proposta espositiva che trasforma il tradizionale schema fieristico, organizzato per stand, in uno spazio più fluido in cui convivono gallerie, istituzioni, laboratori e artisti selezionati con attenzione curatoriale. Anche questi ultimi infatti partecipano direttamente con un proprio progetto, non in competizione con le gallerie, ma con una proposta dedicata che viene armonizzata nell’allestimento generale identificata con il nome di “Limited”.

In questa stessa direzione di rendere le opere aperte e disseminate, va infine la nuova sezione “Circus”, introdotta quest’anno, che si articola come una mostra nella mostra focalizzata sulle opere di grandi dimensioni.

Nella volontà di promuovere il dibattito che da anni ruota attorno alla scultura e alle sue evoluzioni, fondamentale rimane per “Milano Scultura” il rapporto con le scuole e, in particolare, con l’Accademia di Brera che sin dalla prima edizione ha contribuito con la partecipazione dei suoi studenti.

La manifestazione è curata da Valerio Dehò.
Milano Scultura
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com