Mostra Milano MuseoCity 2020 - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/07/2020 Aggiornato il 30/07/2020
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, appartamento dei Principi, piazza del Duomo 12
Telefono: 02/80889429
Orari di apertura: 11-18
Costo: Ingresso libero alcune istituzioni, altre a pagamento, ingresso contingentato, info sito: www.museocity.it
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.museocity.it; www.yesmilano.it
Organizzatore: Comune di Milano e Associazione MuseoCity
Note:
La quarta edizione di Milano MuseoCity, nata per far conoscere la ricchezza del patrimonio artistico dei musei cittadini e valorizzarne la funzione culturale, propone l'apertura di tutti i Musei civici per tre giorni con orario continuato.

I musei coinvolti aprono al pubblico le loro porte fisiche o virtuali, proponendo centinaia di appuntamenti tra visite guidate, aperture straordinarie e iniziative speciali, tutte caratterizzate dal filo conduttore del tema "Donne Protagoniste", in accordo con il tema I talenti delle donne del Palinsesto culturale 2020 dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

L’edizione di quest’anno punta a mettere in luce non solo le doti di artiste, collezioniste, intellettuali, ma anche a valorizzare opere delle collezioni museali milanesi che raffigurano donne: un modo per portare all'attenzione del pubblico l'impegno, la creatività e l'intuito femminile, con la doppia finalità di valorizzare il patrimonio dei musei e promuovere una cultura che riconosca l'importante contributo delle donne alla storia e alla società contemporanea.

Quest’anno, per garantire la maggior partecipazione possibile nel rispetto delle norme di sicurezza, le 72 istituzioni pubbliche e private partecipanti alla manifestazione propongono un programma articolato secondo le nuove necessità di distanziamento e ingressi contingentati, ma anche molte iniziative digitali: 28 sono le istituzioni che propongono eventi in presenza, 26 solo in digitale e 17 quelle che presentano sia attività in presenza che virtuali.

L’edizione 2020 si arricchisce anche grazie a MUSEO DIFFUSO: una APP (scaricabile al link app.museocity.it) con tutte le informazioni sui musei partecipanti, sulle opere d'arte presenti sulle facciate degli edifici milanesi del Ventesimo secolo e su oltre 40 opere di Street Art in realtà aumentata concesse da MAUA-Museo Arte Urbana Aumentata, per scoprire itinerari cittadini fuori dal centro e dai circuiti ordinari dell'arte.

Tra gli edifici milanesi: Palazzo Castiglioni, in corso Venezia, con le sculture di Ernesto Bazzaro; Palazzo dell'Informazione, in piazza Cavour, con i bassorilievi di Sironi; Palazzo Mezzanotte, in piazza Affari, con le sculture di Leone Lodi e, all'interno, le decorazioni di Gio Ponti.

Tra le iniziative speciali da segnalare la mostra "Roberto Cotroneo. Nel Teatro dell’Arte", a cura di Denis Curti a Palazzo Reale, Appartamento dei Principi.

Il programma completo di tutte le iniziative è disponibile su www.museocity.it e www.yesmilano.it.


Milano MuseoCity 2020
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com