Mostra Milano Design Week 2021. “Tempo e luogo della Materia (Costellazioni)”. I modelli di architettura in ceramica di Gianluca Peluffo - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/09/2021 Aggiornato il 07/09/2021
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lombardia
Luogo: Simposio Design, viale Umbria 49
Telefono: 339/4766976
Orari di apertura: 10,30-19,30
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.simposio.design/
Organizzatore: Simposio Design Milano
Note:
Simposio Design e Peluffo&Partners presentano la mostra di modelli di architettura in ceramica di Gianluca Peluffo. Un tramite per spiegare la visione progettuale che unisce le due realtà, Simposio Design per l’interior e Gianluca Peluffo per l’architettura, testimonianza di una collaborazione che li vede legati per i progetti attuali e futuri. E che vedrà coincidere la sede di Simposio Design di Milano, in viale Umbria, con quella milanese di Peluffo&Partners.

Nel racconto che si svolge da Simposio Design attraverso la mostra c’è un tempo e c’è un luogo e poi c’è la materia. Protagonisti i modellini in ceramica delle architetture di Gianluca Peluffo, fondatore dello studio Peluffo & Partners, realizzate ad Albisssola, terra natìa di Gianluca con una grande tradizione legata alla lavorazione di questo materiale.
Ed è proprio lì, nello studio da lui occupato, un tempo atelier di Lucio Fontana, che Gianluca Peluffo, coadiuvato da mastri artigiani, Danilo Trogu della Casa dell’Arte e i Maestri Tullio Mazzotti e Adriano Bocca, plasma le sue architetture.

I modellini prendono forma attraverso il gesto delle mani, lento e preciso, e diventano opere tangibili che l’architetto utilizza per osservare l’impatto dell’edificio, per correggerlo eventualmente, ma anche per mostrarlo ai committenti così che riescano a capirlo a fondo.
Un modo di celebrare una collaborazione, tra lo studio Peluffo&Partners e Simposio Design, che racconta una visione comune, complementare, che attraversa l’artigianato, l’architettura fino a sfiorare il mondo dell’arte.

Tra i modellini in mostra, una moschea in costruzione sul Mar Rosso, il modello della ristrutturazione dei Frigoriferi Milanesi e il modello della ricostruzione di San Giuliano in Puglia.

Presente in mostra anche un’installazione realizzata con la lampada da interior e outdoor “Lady Galala” disegnata da Peluffo&Partners per Martinelli Luce: 3 elementi conici che si combinano tra di loro in cinque diverse configurazioni. Ma sono le varianti di colore degli elementi che determinano l’infinita possibilità di combinazioni.
La mostra è un’attestazione di appartenenza, quella al saper fare italiano, con un occhio proiettato verso il futuro.
Milano Design Week 2021. “Tempo e luogo della Materia (Costellazioni)”. I modelli di architettura in ceramica di Gianluca Peluffo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com