Mostra Milano Design Week 2021. “Tempo e luogo della Materia (Costellazioni)”. I modelli di architettura in ceramica di Gianluca Peluffo - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/09/2021 Aggiornato il 07/09/2021
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Simposio Design, viale Umbria 49
Telefono: 339/4766976
Orari di apertura: 10,30-19,30
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.simposio.design/
Organizzatore: Simposio Design Milano
Note:
Simposio Design e Peluffo&Partners presentano la mostra di modelli di architettura in ceramica di Gianluca Peluffo. Un tramite per spiegare la visione progettuale che unisce le due realtà, Simposio Design per l’interior e Gianluca Peluffo per l’architettura, testimonianza di una collaborazione che li vede legati per i progetti attuali e futuri. E che vedrà coincidere la sede di Simposio Design di Milano, in viale Umbria, con quella milanese di Peluffo&Partners.

Nel racconto che si svolge da Simposio Design attraverso la mostra c’è un tempo e c’è un luogo e poi c’è la materia. Protagonisti i modellini in ceramica delle architetture di Gianluca Peluffo, fondatore dello studio Peluffo & Partners, realizzate ad Albisssola, terra natìa di Gianluca con una grande tradizione legata alla lavorazione di questo materiale.
Ed è proprio lì, nello studio da lui occupato, un tempo atelier di Lucio Fontana, che Gianluca Peluffo, coadiuvato da mastri artigiani, Danilo Trogu della Casa dell’Arte e i Maestri Tullio Mazzotti e Adriano Bocca, plasma le sue architetture.

I modellini prendono forma attraverso il gesto delle mani, lento e preciso, e diventano opere tangibili che l’architetto utilizza per osservare l’impatto dell’edificio, per correggerlo eventualmente, ma anche per mostrarlo ai committenti così che riescano a capirlo a fondo.
Un modo di celebrare una collaborazione, tra lo studio Peluffo&Partners e Simposio Design, che racconta una visione comune, complementare, che attraversa l’artigianato, l’architettura fino a sfiorare il mondo dell’arte.

Tra i modellini in mostra, una moschea in costruzione sul Mar Rosso, il modello della ristrutturazione dei Frigoriferi Milanesi e il modello della ricostruzione di San Giuliano in Puglia.

Presente in mostra anche un’installazione realizzata con la lampada da interior e outdoor “Lady Galala” disegnata da Peluffo&Partners per Martinelli Luce: 3 elementi conici che si combinano tra di loro in cinque diverse configurazioni. Ma sono le varianti di colore degli elementi che determinano l’infinita possibilità di combinazioni.
La mostra è un’attestazione di appartenenza, quella al saper fare italiano, con un occhio proiettato verso il futuro.
Milano Design Week 2021. “Tempo e luogo della Materia (Costellazioni)”. I modelli di architettura in ceramica di Gianluca Peluffo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com