Mostra Milano Arch Week 2020 - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/09/2020 Aggiornato il 17/09/2020
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: La Triennale, viale Emilio Alemagna 6
Telefono: 02/72434258
Orari di apertura: 10-20
Costo: Ingresso libero per gli appuntamenti in presenza (nel limite dei posti disponibili)
Dove acquistare: 0 - ingresso libero. Prenotazione obbligatoria solo per l’inaugurazione e la lecture di Juan Navarro Baldeweg: eventi.polimi.it
Sito web: www.triennale.org - Per appuntamenti online Milano Arch Week Facebook: @milanoarchweek; Triennale Milano Facebook: @triennalemilano YouTube: youtube.com/user/TriennaleVideo
Organizzatore: Triennale Milano, Politecnico di Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Note:
In arrivo la quarta edizione di Milano Arch Week, la manifestazione dedicata all’architettura, alle trasformazioni urbane, agli spazi di cittadinanza e al futuro delle città.

La manifestazione torna con una formula dove la dimensione “live”, nelle sedi di Triennale Milano, Politecnico di Milano e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, dialoga con quella digitale.

Questa edizione, che vede coinvolte alcune delle grandi protagoniste dell’architettura internazionale, mette al centro lo spazio, urbano e non, approfondendone potenzialità e limiti rispetto alle sfide epocali del nostro presente: dall’emergenza sanitaria alla crisi climatica, dalla presenza sempre più pervasiva della tecnologia alla trasformazione dei luoghi dove crescere, delle forme di cittadinanza e di comunità.

La manifestazione si svolge con la direzione artistica di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e il contributo scientifico del Politecnico di Milano.

L’inaugurazione di Milano Arch Week si terrà al Politecnico di Milano, venerdì 18 settembre alle ore 17.00. A seguire si terrà la lecture di Juan Navarro Baldeweg, protagonista della scuola madrilena e spagnola, organizzata in collaborazione con Fondazione Brescia Musei.

Per tutta la giornata di sabato 19 settembre in Triennale si terranno incontri, tavole rotonde e confronti, che nel pomeriggio verranno affiancati da una marathon online con gli ospiti internazionali.

La mattinata di sabato inizia con Milano Strade Aperte, un itinerario in bicicletta alla scoperta dei nuovi interventi di urbanistica tattica del Comune di Milano (partenza ore 10.00 di fronte a Triennale Milano in Viale Alemagna 6, presentarsi muniti di bicicletta).

Nel pomeriggio ha inizio la MAW Marathon – sul canale di YouTube di Triennale e sulle pagine Facebook di Milano Arch Week e di Triennale.

Domenica 20 settembre Milano Arch Week continua alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con il programma di About a City.
Mettere al centro le persone, i bisogni, diritti e le aspirazioni di chi abita città, territori e comunità.

Milano Arch Week, parte del palinsesto di YesMilano, è promossa da Triennale Milano insieme a Comune di Milano e Politecnico di Milano, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, che promuove la nuova edizione di About a City.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com