Mostra I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport - Modena

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/09/2016 Aggiornato il 30/09/2016

Nella città capitale della figurina, Modena, in occasione del  "FestivalFilosofia" dedicato all'Agonismo, mille e più figurine di sport e sportivi e decine di album originali esposti insieme a gigantografie, video e animazioni, tra percorsi di gioco ed esperienze multisensoriali.  Figurine da guardare e da scoprire, per giocare e divertirsi, per stupirsi e ricordare. Sport e figurine costituiscono un binomio inscindibile. Ma se in molti sanno perfettamente quanto fosse rara la figurina di Pizzaballa, o quanto sia capillare la diffusione nel mondo degli album “Calciatori” della Panini, non tutti sanno come le figurine siano state un mezzo di comunicazione efficacissimo anche dal punto politico, come durante il Nazismo con l'album di figurine fotografiche “Olympia 1936”. Sarà anche possibile assistere a video d'animazione in cui le figurine prendono vita e ci sarà un  un percorso didattico-ludico dedicato a piccoli e grandi. La mostra, a cura del giornalista Leo Turrini, è realizzata dal Museo della Figurina del Comune di Modena col sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera. Partner Regione Emilia-Romagna, Apt e Città d’arte dell’EmiliaRomagna, mentre parte del materiale esposto è stato donato al museo da Panini spa.

Dal al
Modena (MO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: MATA, via della Manifattura Tabacchi 83; Museo della figurina, Palazzo S. Margherita, corso Canalgrande 103
Telefono: 059/4270657; Siti: www.museodellafigurina.it ; www.mata.modena.it
Orari di apertura: 10,30-13; 15-19; sabato, domenica e festivi 10,30-19. Chiuso lunedì e martedì
Costo: 5 euro
I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com