Mostra Midsummer Night Colours di Martino Zanetti - Verona

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/06/2019 Aggiornato il 23/06/2019
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Verona
Il colore è l’elemento fondativo, il grande argomento della pittura di Martino Zanetti (Treviso, 1944).
Nel suo lavoro iniziato negli anni Settanta, il linguaggio espressivo fondato sulla ricerca cromatica diventa un vero e proprio tema assiale, che si traduce in materia solida, estremamente vitale che, come un’onda hertziana, percorre elettricamente tutta la sua opera.

L'artista opera su grandi superfici, con campiture vaste: il risultato sono grandi teleri dal forte impatto emotivo che reinterpretano i vasti repertori del linguaggio della pittura e dell’astrattismo contemporaneo, tracciando una linea che unisce idealmente Henri Matisse a Sam Francis.
Il suo lavoro si svolge sotto la vasta ala protettrice della pittura veneta, terra nella quale è nato e dalla quale ha ricavato tutte le caratteristiche del suo linguaggio.

La pittura di Martino Zanetti porta a viaggiare con leggerezza e, al tempo stesso, riempie di colore e definisce un’arte gioiosa. Anche la musica è molto sentita dall'artista così, a simbolo del forte legame con il mondo delle note, al centro dell’esposizione spicca un pianoforte rosso, un oggetto magico che sembra risuonare anche senza essere toccato.
Regione: Veneto
Luogo: Palazzo della Gran Guardia, piazza Brà
Telefono: 045/8033400
Orari di apertura: 10,30-19,30. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.midsummernightcolours.com
Organizzatore: Comune di Verona, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Comunità del Garda
Midsummer Night Colours di Martino Zanetti