Mostra Michele Pellegrino. Una parabola fotografica - Cuneo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/07/2018 Aggiornato il 18/07/2018

Dedicata al fotografo cuneese Michele Pellegrino (Chiusa di Pesio, Cuneo, 1934) l'antologica intende ripercorrere i suoi 50 anni di carriera. La mostra, a cura di Enzo Biffi Gentili, presenta 75 fotografie suddivise in 19 sezioni monotematiche e prende avvio dalla navata della ex Chiesa di San Francesco per terminare nelle cappelle, in un viaggio che parte dai ritratti dei contadini degli anni ’70, sino ai paesaggi montani dagli anni ’80 a oggi. Nelle fotografie degli anni ’70 i soggetti rappresentati sono “anacronistici”, residenti in un limbo temporale che li separa dal giogo della quotidianità. Si tratta di mezzadri della pianura e di montanari resistenti sulle alture delle Langhe, frati e suore di clausura. Personaggi fuori dal tempo, raffigurati come fossili antropologici. Dagli anni ’80 le fotografie di Pellegrino vedono via via scomparire la figura umana, trasformandosi in immagini inanimate e difficilmente databili. I paesaggi montuosi, molto amati e, più raramente, marini, diventano i soggetti scelti dal fotografo. Pellegrino si dimostra egualmente straordinario quando fotografa interi paesi del cuneese, luoghi che sembrano disabitati, infestati da oscure presenze che rimandano al neogotico e al fantasy. La mostra è stata realizzata grazie alla donazione dell’intero archivio fotografico da parte di Michele Pellegrino alla Fondazione CRC che, nell’ambito del progetto "Donare. Rilanciare la cultura del dono in provincia di Cuneo", intende rafforzare lo spirito di condivisione nella comunità della provincia di Cuneo custodendo i tesori che vengono donati e promuovendo nuove opportunità di donazioni.

Dal al
Cuneo (CN)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Piemonte
Luogo: Complesso Monumentale di San Francesco, ex Chiesa di San Francesco, via Santa Maria 10
Telefono: Sito: www.fondazionecrc.it
Orari di apertura: 15,30-18,30. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Michele Pellegrino. Una parabola fotografica
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com