Mostra Michele Liparesi e Sara Vasini, 1personalex2 - Montevarchi

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/11/2023 Aggiornato il 15/01/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Montevarchi (Arezzo)
Con l'obiettivo di favorire i talenti emergenti e incentivare nuove opportunità di crescita culturale e professionale, il Cassero per la scultura italiana dell'Ottocento e del Novecento - Museo Civico di Montevarchi, propone la mostra curata da Federica Tiribelli, direttrice del Museo.

L'esposizione presenta due personalità artistiche e due differenti linguaggi che si confrontano e dialogano con la collezione permanente. Il colloquio diretto con la scultura otto-novecentesca, infatti, sollecita negli artisti suggestioni nuove e inattese.

Michele Liparesi, bolognese, classe 1986, si dedica alla lavorazione e alla sperimentazione di tecniche e materiali sia tradizionali che moderni, come resine, oggetti tecnologici e metalli riciclati e di scarto. La sua ricerca approfondisce la relazione tra l’ambiente, il tempo e l’essere umano e propone un rapporto emotivo e profondo tra l’opera e il suo fruitore.

Le sculture animalier - gorilla, coccodrilli, impala, scimmie - evocano luoghi selvaggi e lontani e invitano a riflettere sul legame che l’uomo ha instaurato con il mondo animale. Misterioso e al contempo straniante è il dialogo tra le sculture della collezione permanente e gli animali in rete metallica dell’artista che si arrampicano sulle mensole, tentano di mimetizzarsi tra i gessi, presidiano imponenti le sale.
Essenziale è la ricerca sugli effetti di luce, di ombra e di colore sulle figure, sulle percezioni visive ed emotive che lo spazio genera sulla scultura e che la scultura determina sullo spazio.

Sara Vasini, nata a Cesena nel 1986, sperimenta tecniche legate alla tradizione musiva, calligrafica, pittorica e plastica. L’istallazione site-specific Voglio una pelle splendida, composta da oltre mille ditali da cucito contenenti gesso, è una riflessione anatomica ispirata alla gipsoteca del Museo.
Nei ditali, oggetti già fatti, l’artista intende custodire la pelle delle sculture, una pelle intesa come delicata superficie su cui affiora l’interiorità dell’essere umano.

Come le chiese bizantine dai sobri esterni sono contenitori di preziosi e vibranti mosaici, così i ditali, semplici, rigorosi e rassicuranti accolgono il gesso, materiale che più di ogni altro porta con sé l’impronta della creatività dello scultore e che per Vasini simboleggia l’anima, elemento invisibile, immateriale e unificante situato nel nucleo profondo dell’individuo.

L'evento espositivo sarà anche l'occasione per riflettere e confrontarsi sui diversi linguaggi del contemporaneo: le opere dei due artisti sono infatti state fotografate da Lorenzo Tani dell’Associazione Fotoamatori Mochi che, con uno sguardo curioso e sensibile, ha raccontato la poetica dei due scultori.

Sabato 20 gennaio inaugura la mostra nella mostra "Le suggestioni fotografiche di Lorenzo Tani".

Le immagini sono state utilizzate per il catalogo della mostra, edito da Aska Edizioni, che verrà presentato al pubblico sabato 20 gennaio alle ore 17 alla presenza del fotografo e dei due artisti, e nell’occasione saranno anche esposte, in una mostra nella mostra, che proseguirà sino alla conclusione di 1personalex2.

Dida: Michele Liparesi, Cassero per la Scultura, Fotografie di Lorenzo Tani.
Regione: Toscana
Luogo: Cassero per la scultura italiana dell'Ottocento e del Novecento - Museo Civico di Montevarchi, via Trieste 1
Telefono: 055/9108272
Orari di apertura: 10-13; 15-18 da giovedì a domenica
Costo: 4 euro; ridotto 2 euro
Dove acquistare: https://ilcasseroperlascultura.it/
Sito web: https://ilcasseroperlascultura.it/
Organizzatore: Cassero per la scultura italiana dell'Ottocento e del Novecento - Museo Civico di Montevarchi
Michele Liparesi e Sara Vasini, 1personalex2