Mostra Michelangelo Pistoletto. La Pace Preventiva - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/03/2023 Aggiornato il 22/03/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Palazzo Reale presenta la mostra – installazione di Michelangelo Pistoletto pensata appositamente per la suggestiva Sala delle Cariatidi.

La mostra dal titolo "La Pace Preventiva" rappresenta il raggiungimento della consapevolezza attraverso l’esperienza immersiva nel Labirinto ideato da Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933).
Un tragitto disorientante fra le opere dell’artista che accompagna a conoscere proprio quell’itinerario di consapevolezza che ha gradualmente consentito a Pistoletto di concepire “l’arte al centro di una trasformazione responsabile della società”, espressione che costituisce la mission della sua fondazione, Cittadellarte, attiva come scuola a Biella dagli anni ‘90.
Un cambiamento possibile, secondo l’artista, solo attraverso una reale pratica della democrazia che coinvolga i cittadini e le loro organizzazioni nei processi di trasformazione sociale responsabile.

Il Labirinto, formato dal progressivo srotolarsi di cartoni ondulati sull’intera superficie della Sala delle Cariatidi, sottolinea la presenza della dualità contrapposta tra il mostro e la virtù.

I labirinti nella nostra epoca informatica, assumono aspetti molteplici e conformi alle realtà dell’ingegneria elettronica digitale, elaborano e gestiscono le informazioni dell’intera rete dei nodi interconnessi che supportano i canali di comunicazione.
La loro presenza si manifesta attraverso forme diverse, invisibili, che spesso sfuggono anche all’osservazione dei più attenti critici, forse per questo il loro impatto sul pianeta ha assunto dimensioni gigantesche.

La Formula della Creazione di Michelangelo Pistoletto si presenta come un segno che contemporaneamente fa riferimento al passato, considera il presente e proietta nel futuro, è un simbolo, un’espressione matematica capace di sintetizzare le ricerche individuali e collettive, condotte dall’artista e dalla sua organizzazione, Cittadellarte, insieme agli Ambasciatori del Terzo Paradiso.
È uno strumento che trasposto in numeri rivela che 1+1= 3, permutabile con Io+Tu= Noi.
Tu ed Io, anzi tutti Noi, siamo responsabili della società che creiamo.

La mostra è curata da Fortunato D’Amico ed è parte di Milano Art Week (11-16 aprile 2023), la manifestazione diffusa coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, in collaborazione con miart.

Dida: Michelangelo-Pistoletto_Ritratto_©P.-Di-Pietro_Courtesy-by-Archivio-Cittadellarte-Fondazione-Pistoletto.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, piazza Duomo 12, Sala delle Cariatidi
Telefono: 02/88465230
Orari di apertura: 10-19,30; giovedì 10-22,30. Lunedì chiuso
Costo: 8 euro; ridotto 6 euro
Dove acquistare: www.palazzorealemilano.it
Sito web: www.palazzorealemilano.it; www.cittadellarte.it
Organizzatore: Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto in collaborazione con Skira
Michelangelo Pistoletto. La Pace Preventiva