Mostra MIA Photo Fair 2020. The Kiss, Marilù S. Manzini - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 29/04/2020 Aggiornato il 29/04/2020
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: The Mall - Milano Porta Nuova, piazza Lina Bo Bardi
Telefono: 02/83241412
Orari di apertura: 11-20
Costo: 16 euro; ridotto 12 euro
Sito web: www.miafair.it
Organizzatore: Domo Art
Dove acquistare: www.miafair.it
Note:
Tra le proposte più suggestive selezionate per la decima edizione della più importante fiera di fotografia in Italia, si segnala quella di Marilù S. Manzini (Modena, 1978) ospitata dalla Galleria Paola Colombari di Milano.

L’artista modenese proponela serie di fotografie The Kiss, ideata nel 2019 prima della diffusione del virus ma che, riletta alla luce di questi mesi, riveste un nuovo e profondo significato.

Il ciclo infatti propone le immagini di una coppia che cerca di baciarsi e che viene impossibilitata a farlo a causa di vari oggetti che si interpongono tra le loro labbra.

Attraverso questi scatti, Marilù Manzini intende sottolineare quanto azioni semplici e abituali come un bacio possano essere inaspettatamente interdette e far comprendere l’importanza del rapporto con l’altra persona.

Un’altra opera inedita della fotografa vede protagonista una donna incinta, sul cui grembo spiccano dei nastri adesivi con la scritta “Quarantine”.

Questo lavoro vuole esprimere la necessità della donna di custodire ciò che ha di più prezioso nel suo ventre, l’imposizione esterna che costringe a isolarsi da tutto, la paura che il futuro nascituro debba essere isolato, il diniego dell’amore materno ma anche la vita che nel continuare a nascere è più forte di qualsiasi virus.
MIA Photo Fair 2020. The Kiss, Marilù S. Manzini
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com