Mostra MIA Photo Fair 2018 - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/03/2018 Aggiornato il 08/03/2018

La fiera internazionale dedicata alla fotografia d'arte, giunta alla sua VIII edizione, propone una serie di novità e progetti presentati dagli espositori, in totale 130, di cui 90 gallerie (37 provenienti dall'estero, come Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Ungheria, Svizzera, Austria, Romania, Grecia, Israele, USA, Cina, Singapore, Argentina). Uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione è "Proposta MIA", la sezione dedicata a fotografi indipendenti selezionati dal comitato scientifico, che si presentano al mondo delle gallerie e al pubblico. Tra questi si segnala il ritorno di Graziella Vigo, una delle autrici più conosciute all'estero, che espone due progetti, il primo intitolato "Portrait" sui ritratti di personaggi famosi, e l'altro "Verdi on Stage", che presenta momenti particolari catturati durante rappresentazioni di opere di Verdi nei più grandi teatri del mondo, a partire dal Teatro alla Scala. La seconda segnalazione riguarda lo svizzero Breat Kuert, noto regista e artista multimediale, con un inedito progetto fotografico, e Edilio Livio Alpini con le sue opere in movimento che fotografano la materia, sviluppando una connessione tra fisica e arte. Nel corso di MIA Photo Fair si sviluppa anche un programma culturale articolato nel quale spiccano un paio di appuntamenti. Il primo riguarda l'incontro "Focus Legal & Tax", in programma venerdì 9 marzo alle ore 12, in cui i maggiori esperti di tematiche legali e fiscali discutono sulla gestione di una collezione d'arte, del diritto d'autore e della successione. Il secondo approfondisce il tema dedicato a psicanalisi e collezionismo, parte del nuovo format basato sul rapporto tra Arte e Scienza, curato da Chiara Agagiù, con la partecipazione di docenti, ricercatori e critici come Massimo Recalcati, Stefano Ferrari, Mimmo Pesare e Giovanni Fiorentino.  La fiera, ideata e diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli, è realizzata con il Patrocinio della Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano e del Comune di Milano, il contributo dei Main Sponsor BNL Gruppo BNP Paribas e Lavazza e dello Sponsor Eberhard & Co.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: The Mall, MilanoPorta Nuova, piazza Lina Bo Bardi 1
Telefono: 02/83241412; Sito: www.miafair.it
Orari di apertura: 12-21 venerdì 9; 11-20 sabato, domenica e lunedì
Costo: 16 euro; ridotto 12 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com