Mostra Mezza Quaresima. Il Carnevale Bergamasco tra Arte e Tradizione, ieri e oggi - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/05/2022 Aggiornato il 08/05/2022
Dal al
Bergamo (BG)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lombardia
Luogo: Domitys Quarto Verde, via Pinamonte da Brembate 5
Telefono: 035/2296601
Orari di apertura: 8-20 da lunedì a sabato
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.domitys.it
Organizzatore: Domitys Quarto Verde
Note:
Dalle tradizioni più folkloristiche della città di Bergamo, il «Rasgàment de la Ègia» arriva da Domitys Quarto Verde, la prima struttura in Italia nel cuore di Bergamo interamente dedicata agli "over" attivi, la mostra a cura della Scuola d'Arte A. Fantoni e visitabile nella Hall della struttura.

Conosciuta come la rappresentazione di tutte le negatività dell'anno passato, la Égia è un fantoccio raffigurante una brutta e vecchia signora che viene simbolicamente condannata al rogo come segno di esorcismo contro il male e di rinnovamento per una rinascita comune.

Da oltre cinquant'anni, sono gli allievi della Scuola d'Arte Andrea Fantoni di Bergamo a ideare la Égia in collaborazione con l'associazione culturale Ducato di Piazza Pontida, che ogni anno sceglie il tema.

Per il 2022, i 26 allievi della 2A si sono cimentati con il tema del Covid, ma anche e soprattutto sul rapporto tra generazioni, confrontandosi e dialogando con i residenti di Domitys Quarto Verde in occasione di tre incontri tra febbraio e marzo scorsi: una logica di quartiere e condivisione che vede proprio nei momenti di incontro e di scambio generazionale le occasioni migliori per fare comunità.
Proprio da questi incontri sono nati i bozzetti della Égia che saranno esposti nella hall di Domitys Quarto Verde.

In occasione dell'inaugurazione, lunedì 9 maggio, alle ore 17, la struttura ospiterà la conferenza a cura del Ducato di Piazza Pontida dal titolo "Mezza Quaresima. Origine e storia del carnevale bergamasco": tra approfondimenti sul rasgament, notizie sulla sfilata dei carri e la storia di Bergamo come capitale delle maschere, guidati dagli interventi di Enrico Nicoli, l'artista bergamasco Franz Cancelli e Giusi Bonacina del Ducato di Piazza Pontida, l'appuntamento sarà occasione per scoprire la storia della Sfilata di Mezza Quaresima e del carnevale bergamasco, ormai entrato a far parte a pieno diritto di Carnevalia – l'associazione nazionale che raduna i carnevali storici di tutta Italia.



Mezza Quaresima. Il Carnevale Bergamasco tra Arte e Tradizione, ieri e oggi
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com