Mostra México. La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo - Genova

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/05/2018 Aggiornato il 02/05/2018

Il progetto espositivo presenta una settantina di opere realizzate dai tra grandi maestri José Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros, conosciuti come "Los Tres Grandes", figure di spicco della cultura messicana e internazionale. La loro arte rappresentava l'avanguardia artistica messicana nel quadro dei movimenti più importanti del XX secolo. Da quando, nel 1922, i tre artisti realizzano un grande progetto di murales nell'Antico Collegio di San Ildefonso di Città del Messico, commissionato da José Vasconcelos, primo ministro della Pubblica Istruzione del governo, i tre artisti sperimentano varie tecniche artistiche tra le quali i murales, le opere su tela, il disegno e l'incisione, ricevendo numerose commissioni sia pubbliche sia private in Messico, negli Stati Uniti e in America del Sud. La collezione nasce durante gli anni '30 dalla passione di Carrillo Gil e di sua moglie per le avanguardie messicane ed è composta da olii e disegni di grande impegno politico. Alle opere esposte si affianca un'ampia documentazione dei murales originali, realizzata con moderne tecnologie di video animazione HD. La mostra è curata da Carlos Palacios.

Dal al
Genova (GE)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Liguria
Luogo: Palazzo Ducale, Appartamento del Doge, piazza Giacomo Matteotti 9
Telefono: 199/151121; Siti: www.palazzoducale.genova.it; www.mostramexico.it
Orari di apertura: 10,30-20; giovedì 10,30-22. Lunedì chiuso
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
México. La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com