Mostra México. La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo - Genova

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/05/2018 Aggiornato il 02/05/2018

Il progetto espositivo presenta una settantina di opere realizzate dai tra grandi maestri José Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros, conosciuti come "Los Tres Grandes", figure di spicco della cultura messicana e internazionale. La loro arte rappresentava l'avanguardia artistica messicana nel quadro dei movimenti più importanti del XX secolo. Da quando, nel 1922, i tre artisti realizzano un grande progetto di murales nell'Antico Collegio di San Ildefonso di Città del Messico, commissionato da José Vasconcelos, primo ministro della Pubblica Istruzione del governo, i tre artisti sperimentano varie tecniche artistiche tra le quali i murales, le opere su tela, il disegno e l'incisione, ricevendo numerose commissioni sia pubbliche sia private in Messico, negli Stati Uniti e in America del Sud. La collezione nasce durante gli anni '30 dalla passione di Carrillo Gil e di sua moglie per le avanguardie messicane ed è composta da olii e disegni di grande impegno politico. Alle opere esposte si affianca un'ampia documentazione dei murales originali, realizzata con moderne tecnologie di video animazione HD. La mostra è curata da Carlos Palacios.

Dal al
Genova (GE)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Liguria
Luogo: Palazzo Ducale, Appartamento del Doge, piazza Giacomo Matteotti 9
Telefono: 199/151121; Siti: www.palazzoducale.genova.it; www.mostramexico.it
Orari di apertura: 10,30-20; giovedì 10,30-22. Lunedì chiuso
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
México. La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com