Mostra Metropolitan Jungle – Milano Design Week - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/06/2022 Aggiornato il 02/06/2022
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lombardia
Luogo: Sartoria Bassani, via Gian Giacomo Mora 12
Telefono: 02/89420404
Orari di apertura: 10-19
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.d-azione.com; https://sartoriabassani.com
Organizzatore: DecorAzione®
Note:
Un suggestivo percorso presso la Sartoria Bassani presenta la collezione di decorazioni tridimensionali dell’artista e designer Angela Florio.
Nel circuito denominato delle 5 vie si trova uno scrigno prezioso in cui convivono antichi mestieri d’arte e creatività contemporanea. Una fucina di “art craft design” che rischia di restare nascosta dai ritmi serrati della città e che vuole emergere da una giungla frenetica e distratta.

Lo racconta Metropolitan Jungle, una linea di manufatti decorativi, ideata, realizzata e prodotta da Angela Florio, artista, designer e fondatrice di DecorAzione.

Durante il Fuorisalone, sarà possibile scoprire la collezione in un percorso tra animali tropicali e piante lussureggianti, presso la Sartoria Bassani. Lo storico atelier di abiti da sposa e da cerimonia si rivela lo spazio perfetto in quanto luogo permeato di artigianalità e di stile.

Metropolitan Jungle è una serie di divisori mobili in cui ciascun pezzo è composto da pannelli 80 x 200 cm di carta da parati stampati su TnT, in maniera da mantenere giochi di trasparenze e da un elemento sagomato (con quattro soggetti diversi: Scimmia, Ghepardo, Pappagallo, Foglie), tagliato a mano, un cartonnage contemporaneo ripreso da tecniche settecentesche.

Singolarmente o combinati tra loro, i pezzi di Metropolitan Jungle, ispirati ai paraventi orientali, donano a qualunque ambiente un effetto scenografico grazie alla capacità di modulare la luce, lasciandola diffusa, trasformandola in riflessi metallici, filtrandola attraverso fessure e ritagli.

Le carte da parati sono stampate in digitale dal decoro a mano, creato con una matrice ornamentale originale. Ciò rende ogni creazione riproducibile e al tempo stesso unica, grazie ai chiaroscuri che conferiscono una tridimensionalità ogni volta diversa.

Il manifesto di Metropolitan Jungle è rappresentato da ManifatturalMente, un arazzo a mosaico, realizzato da Angela Florio nel 2020, che riutilizza materiali provenienti da alcune botteghe delle 5VIE. Cotone, legno, carta vetrata, metalli, cere, gomme, pietre, stoffe sono stati reinventati per dare vita ad un’opera-simbolo della artigianalità del cuore più antico di Milano.



Metropolitan Jungle – Milano Design Week
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com