Mostra Mercanteinfiera Primavera 2026 - Parma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/01/2026 Aggiornato il 15/01/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Parma
A Fiere di Parma, la manifestazione internazionale dedicata all’antiquariato, al modernariato e al design d’autore Mercanteinfiera, invita il pubblico a un viaggio nel Novecento fatto di memorie materiali e immaginari condivisi.

L’edizione di Primavera 2026 torna a Fiere di Parma dal 7 al 15 marzo (5 e 6 Marzo per operatori).

Cuore culturale dell’edizione Primavera 2026 è il programma delle mostre collaterali, che si configurano come un racconto plurale che attraversa la storia della televisione e dell’intrattenimento, il rapporto tra sport e simboli della vittoria, la scrittura come gesto materiale, la musica come memoria collettiva, fino all’immaginario meccanico e visionario legato al mondo dei motori.

Tra le esposizioni in programma, “Gli accessori della vittoria: premi, ornamenti e sport”, a cura di Mara Cappelletti, approfondisce il valore simbolico degli oggetti legati alla competizione sportiva, mettendo in relazione gesto atletico, riconoscimento e memoria.

“Dentro Happy Days”, realizzata in collaborazione con Giuseppe Ganelli ed Emilio Targia, accompagna il visitatore nel cuore di uno degli immaginari televisivi del Novecento. Mercanteinfiera invita a entrare idealmente sul set di “Happy Days” attraverso la più grande collezione di memorabilia del mondo, che ricostruisce le fasi delle riprese e il lavoro quotidiano di attori e produzione, svelando un dietro le quinte finora poco conosciuto.

“A punta d’inchiostro: il calamaio nella collezione Mariani”, in collaborazione con Mario e Marco Mariani, riporta l’attenzione sulla scrittura come pratica fisica e quotidiana, attraverso oggetti che raccontano il tempo lungo della parola scritta.

Sono oltre settanta i calamai esposti a Mercanteinfiera, selezionati dalla collezione privata di Osanda e Mario Mariani, un corpus di oltre mille pezzi unici che attraversa secoli di storia della scrittura.
Oggetti nati per accompagnare il gesto quotidiano dello scrivere e diventati, nel tempo, depositari di memoria, forma e immaginario.

Lo sguardo si amplia poi sulla storia recente del Paese con “Sanremo 76: la colonna sonora di un Paese”, una mostra costruita a partire dai materiali dell’Archivio Storico Intesa Sanpaolo e dell’Archivio Storico SIAE, che restituisce il Festival di Sanremo come uno dei grandi racconti collettivi dell’Italia repubblicana.

Accanto a queste, Mercanteinfiera Primavera 2026 ospita una mostra collaterale realizzata in comune con Automotoretrò: “Ali e acciaio: le leggende di metallo di Abramo Miglioli”, a cura di Cesare Ponchiroli.
Una mostra in cui i protagonisti sono i modelli riprodotti in scala di autentici velivoli italiani della Seconda Guerra Mondiale.
Questa edizione è aperta anche a nuovi mezzi storici e non solo ad auto e moto, trovano spazio anche gli aerei e il loro valore storico, destinato a cambiare la percezione del viaggio e la scoperta dei cieli.

Completa il programma culturale il panel di approfondimento curato e moderato da Miriam De Nicolò sul tema della rivalorizzazione del Made in Italy, secondo capitolo di un progetto già presentato con successo nell'edizione precedente della manifestazione.

Un'indagine che si inserisce perfettamente nel racconto del Novecento italiano costruito dalla fiera: dagli oggetti alla cultura materiale, fino ai saperi e alle eccellenze che hanno reso il nostro Paese sinonimo di qualità, creatività e autenticità nel mondo.

L’edizione di Primavera 2026 giornate per operatori 5-6 Marzo 2026
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Fiere di Parma, viale delle Esposizioni 393a
Telefono: 0521/9961
Orari di apertura: 10-19 tutti i giorni
Costo: 16 euro
Dove acquistare: https://www.mercanteinfiera.it/
Sito web: www.mercanteinfiera.it; www.fiereparma.it/
Organizzatore: Fiere di Parma S.p.A.
Parma, MercanteinFiera