Mostra Mercanteinfiera Primavera 2023. Mostra internazionale di modernariato, antichità e collezionismo - Parma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 06/02/2023 Aggiornato il 06/02/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Parma
Torna l’appuntamento primaverile di Fiere di Parma dedicato all’antiquariato, modernariato e collezionismo. A Mercanteinfiera si potrà scegliere tra migliaia di pezzi di stili diversi, verificare le tendenze del mercato, scoprire nuove filiere collezionistiche,
conciliare gli affari con un piacevole soggiorno nella capitale della Food Valley, la città della cucina ma anche della musica e dell’arte.

In mostra 1.000 espositori distribuiti in quattro padiglioni su una superficie espositiva di 45 mila mq.
Negli spazi del salone si trova il modernariato, quella serie di oggetti che sembrano essere stati abbandonati dal flusso della vita come vecchie bambole di inizio ‘900 o suggestivi album di fotografie a carillon.

Il design d'autore, ovvero mobili e complementi per la casa che vanno dal secondo Dopoguerra fino agli anni Ottanta firmati da designer universalmente riconosciuti come “maestri”: Gio Ponti, Gaetano Pesce, Franco Albini, Iosa Ghini, Joe Colombo e Vico Magistretti solo per citarne alcuni.
Poi la storia dell’arte, cinque secoli di stile e del gusto cui si affianca da sempre l’archeologia.
In esposizione anche gioielli antichi, le grandi firme dell’ orologeria da collezione (Rolex, Audemars Piguet, Vacheron Constantin, Patek Philippe, Hublot).

La ventisettesima edizione di Mercanteinfiera segna il ritorno della auto d’epoca a Fiere di Parma: dal 3 al 5 marzo 2023, in concomitanza con Mercanteinfiera arriva Automotoretrò lo storico appuntamento che, da Torino, sbarca a Parma riunendo collezionisti, professionisti, espositori e appassionati di vetture d’epoca.

Le mostre collaterali

“Fortissimi. La vita come un ring” (padiglione 4) realizzata in collaborazione con Massimo Cutò, è un tuffo nella storia di quattro immigrati impavidi tanto nei bicipiti quanto nell’animo. Bruno Sammartino, Leone Jacovacci, Primo Carnera e Nino Benvenuti.
In esposizione i “ferri del mestiere”, come guantoni, punchball, sacchi di sabbia, scarpini e cimeli vari (ad es. la cintura di campione del mondo conquistata in America dal wrestler Bruno Sammartino). A ricreare l’atmosfera, invece, spezzoni del film “La strada” di Fellini con Anthony Queen nel ruolo del forzuto ambulante Zampanò.

“Onda su onda: alle radici della navigazione” (padiglione 4) curata da Emanuele Seghetti e realizzata con il Museo Barca Lariana, intende far rivivere al pubblico di Mercante la storia di alcune delle più suggestive imbarcazioni costruite sul lago di Como.
In mostra barche storiche legate a storie d’amore, a vicende di intrepidi piloti e a intriganti misteri carbonari.
Sarà esposta la barca di Silvio Pellico, che amava contemplare il lago dai giardini di Villa Balbianello discutendo di Italia e di rivoluzione; Toe, un motoscafo trasporto passeggeri varato dai Cantieri Taroni tra il 1910 e il 1915 rinvenuto in darsena a Villa Melzi, meta amata da personaggi famosi come Stendhal e Liszt; il ferro di prua e il timone decorato della Gondola di Villa Carlotta, la dimora più caratteristica del Lario, gondola utilizzata dalla stessa principessa Carlotta e dal marito, duca Giorgio II di Sassonia Meiningen.

A completare l’esposizione una serie di prestigiosi motori come il potentissimo entrobordo Chrysler Riva, lo storico fuoribordo Soriano e Vigentini Ciuicì, avveniristico motore elettrico degli anni 60.
Non mancheranno oggetti d’epoca legati alla nautica come antichi parabordi, giubbotti salvagenti, estintori, mezzi marinai e remi delle gloriose società canottieri medaglie d’oro e d’argento a Londra 1948 e Melbourne 1956.







Regione: Emilia Romagna
Luogo: Fiere di Parma, viale delle Esposizioni 393/a
Telefono: 0521/9961
Orari di apertura: 10-19. Domenica 12 marzo 10-17
Costo: 15 euro; online 12 euro
Dove acquistare: www.mercanteinfiera.it/visitare/info-generali/
Sito web: www.mercanteinfiera.it; www.fiereparma.it/
Organizzatore: FIERE DI PARMA S.p.A.
Mercanteinfiera Primavera 2023. Mostra internazionale di modernariato, antichità e collezionismo