Mostra Mercante e dintorni. Incontri tra il virtuale e il reale - Parma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/03/2021 Aggiornato il 22/03/2021
Dal al
Parma (PR)
ATTENZIONE
Le mostre possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è preferibile verificare direttamente con gli organizzatori o sul sito, prima di recarsi sul posto.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Fiere di Parma, viale delle Esposizioni 393/a
Telefono: 0521/9961
Orari di apertura: 16-19
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.mercanteinfiera.it
Organizzatore: Fiere di Parma
Note:
La rassegna ideata da Fiere di Parma è un'iniziativa "virtuale" attraverso la quale si intende dare spazio e voce a una pluralità di soggetti del mondo “reale” che contribuiranno ad arricchire il dibattito intorno a tutte quelle discipline che a Mercanteinfiera trovano la loro sede naturale: dal design alla storia del costume, dalla moda al bijoux passando per l’antiquariato.
Agli incontri on line prenderanno la parola imprenditori, esperti dei singoli settori, collezionisti e giornalisti.

Martedì 30 marzo, alle ore 17, viene trattato il tema "Brillanti illusioni. Due passi virtuali nel bijoux americano".
Il bijoux spesso derubricato a puro oggetto dal valore estetico ha in realtà profondamente segnato la storia del costume italiano e americano contribuendo in modo significativo al processo di emancipazione della donna.

Mercanteinfiera è l’appuntamento riconosciuto a livello internazionale di arte, antiquariato e design storico.
Ad aprire gli incontri di aprile (data in via di definizione) sarà il talk “Arte e Antiquariato digitali: risultati e prospettive post Covid” cui seguirà il talk “D come Design. L’alfabeto di uno stile che ha rivoluzionato gusti e tendenze".

Il design d’arredamento italiano ha la capacità di rispondere a delle esigenze abitative con oggetti che nello stesso tempo esprimono bellezza e alta qualità. Questa è sempre stata la chiave del suo successo.
A chiudere l’incontro sarà Damiano Gulli, Public Program Head Curator della Triennale che si soffermerà su come siano messi in scena, al Museo del Design italiano, al di là di collezioni e pezzi iconici, i temi e le urgenze della contemporaneità.

Per vedere gli incontri (gratuiti) è sufficiente andare al sito www.mercanteinfiera.it, sezione eventi, all’apposito link.


Mercante e dintorni. Incontri tra il virtuale e il reale
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com