Mostra MERAVIGLIOSO. Un capolavoro fiorito del barocco europeo - Cellatica

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/09/2021 Aggiornato il 26/09/2021
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Cellatica (Brescia)
In esposizione due grandi piatti in porcellana cinese della Dinastia Ming, periodo Wanli (1573-1619).
Acquisiti da Paolo Zani nel 1992, le due eccezionali porcellane bianche e blu dal diametro di 50 cm vengono esposte per la prima volta al pubblico. Ornate da vasi e cesti di fiori, motivi a tessuto e gioielli, le due porcellane Cinesi sono state realizzate tra la fine del Cinque e l’inizio del Seicento.

Prosegue, fino al 10 ottobre, l’esposizione della grande tela con Natura morta con tre vasi di fiori, scoiattolo e pappagallo su un tavolo (1625-1630 circa), entrata in collezione Zani nel 2004.
L’opera pur non presentando un’attribuzione certa fu scelta da Zani esclusivamente per la sua straordinaria qualità pittorica. Mirabile per tecnica e impatto visivo la scenografica tela, già attribuita nel 1999 ad Astolfo
Petrazzi, fu esposta nel 2016 alla Galleria Borghese di Roma come opera di un pittore caravaggesco attivo nel terzo-quarto decennio del XVII secolo.

L’opera, è stata sottoposta negli ultimi mesi ad una serie di indagini scientifiche, ricerche stilistiche e botaniche che hanno portato a nuovi risultati, presentati proprio in occasione di questa nuova esposizione.
Ben 63 essenze botaniche sono riprodotte nel dipinto che, per affinità stilistiche e compositive con altre opere, viene oggi ricondotto alla produzione di un artista attivo in Italia, probabilmente spagnolo, entro il terzo decennio del XVII secolo.

Regione: Lombardia
Luogo: Fondazione Paolo e Carolina Zani, via Fantasina 8
Telefono: 030/2520479
Orari di apertura: 9-13 da martedì a venerdì; 10-17 sabato e domenica
Costo: 10 euro; ridotto 7 euro. L’accesso alla Casa Museo e al giardino è consentito solo su prenotazione da effettuarsi telefonando al numero 030/2520479 oppure all’indirizzo mail info@fondazionezani.com
Dove acquistare: www.fondazionezani.com
Sito web: www.fondazionezani.com
Organizzatore: Fondazione Paolo e Carolina Zani
MERAVIGLIOSO. Un capolavoro fiorito del barocco europeo