Mostra Meraviglie del Grand Tour - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 06/01/2026 Aggiornato il 06/01/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
In occasione delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, il Museo Poldi Pezzoli presenta la mostra realizzata con il Metropolitan Museum of Art di New York.

Al centro del percorso il capolavoro Roma Antica (1757) di Giovanni Paolo Panini, una spettacolare veduta immaginaria delle rovine di Roma, in dialogo con le collezioni del museo e con nuove importanti acquisizioni: l’Interno del Pantheon di Panini, le vedute di Van Wittel, un sarcofago romano del III secolo, una porcellana Ginori del Laocoonte e una selezione inedita di ventagli del Grand Tour.

Completa l’esposizione un cortometraggio originale di Ferzan Ozpetek, che reinterpreta il tema del viaggio come esperienza emotiva e senza tempo.

La mostra è accompagnata dal ciclo di incontri Conversazioni sul Grand Tour, a cura di Lavinia Galli, con storici dell’arte, musicisti e studiosi.
Gli incontri si terranno a partire dal 12 febbraio e fino al 4 maggio 2026.

La mostra, ideata da Alessandra Quarto, è a cura di Lavinia Galli, Museo Poldi Pezzoli
Xavier F. Salomon, Museu Calouste Gulbenkian
Regione: Lombardia
Luogo: Museo Poldi Pezzoli, via Alessandro Manzoni 12
Telefono: 02/794889
Orari di apertura: 10-18. Martedì chiuso
Costo: 15 euro; ridotto 13 euro
Dove acquistare: https://museopoldipezzoli.it/
Sito web: https://museopoldipezzoli.it/
Organizzatore: Museo Poldi Pezzoli con il Metropolitan Museum of Art di New York