Mostra Menta e Rosmarino. Nona edizione - Miasino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/06/2021 Aggiornato il 09/06/2021
Dal al
Miasino (NO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Piemonte
Luogo: Villa Nigra, piazza Beltrami 5
Telefono: 0322/980012 (Comune di Miasino)
Orari di apertura: 9-19
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.asilobianco.it
Organizzatore: Associazione Asilo Bianco
Note:
Torna "Menta e Rosmarino", il mercato agricolo dedicato al mondo del verde nel meraviglioso parco della storica Villa Nigra a Miasino, sulle colline che si affacciano sul Lago d'Orta.
Due giorni dedicati a piante, fiori e cultura.

I protagonisti della nona edizione sono come sempre vivaisti e esperti di giardino, ma anche la mostra di arte contemporanea “Come pesci nell’acqua”, visitabile nelle sale affrescate al piano nobile di Villa Nigra e nel vicino Comune di Ameno (Museo Tornielli e Parco Neogotico).

Nella Villa sono esposte anche le tavole dei vincitori di Disegnare il giardino, il concorso di idee rivolto ad architetti, agronomi, paesaggisti e artisti ambientali per ridisegnare tre aree verdi pubbliche sul lago d’Orta, tappa del progetto Interreg Italia-Svizzera Di-Se – DiSegnare il territorio.

Non solo fiori e verde, ma anche visite ai beni storico-artistici di Miasino e le proposte responsabili ed ecologiche di Lago d’Orta
Plastic Revolution, il progetto finanziato da Fondazione Cariplo per limitare l’uso delle plastiche monouso e sensibilizzarne la riduzione anche nei grandi eventi.

In questo contesto si inseriscono i workshop con l’artista Enrica Borghi che da sempre approfondisce il tema del ri-uso per raccontare la seduzione dei rifiuti e la possibilità di trasformarli in arte e bellezza.

"Menta e Rosmarino" è anche l’occasione per raccontare il lancio di Miasino Borgo Aromatico, progetto che vede piante e erbe abbellire vicoli e scorci del paese e delle sue frazioni insieme agli acquarelli dell’illustratrice Giulia Clerici e ai testi della psicologa Valentina Maffeo, i percorsi a piedi sul Quadrifoglio di Ameno e sui sentieri di Miasino, la presentazione del libro Ribes e Rose con Enrica Borghi, Cristina Amodeo e Antonio Marinoni, e l’approfondimento su temi ambientali e smaltimento plastica con l’ingegnere Riccardo Massara del team Prodotto Ambiente in dialogo con il Circolo di Legambiente “Gli Amici del Lago”.

Viene presentata la conclusione dei lavori di restauro e recupero delle stanze dell’ala nord della Villa grazie al bando Villa Nigra. Cultura e impresa per lo sviluppo di un territorio liquido iniziato nel 2018.
Nel corso di una passeggiata itinerante tra gli stand accompagnati da Elisabetta Pozzetti, garden e floral designer, collaboratrice del mensile e del sito Casa in Fiore, si potranno ricevere consigli a proposito di composizioni, abbinamenti, idee e trucchi del mestiere.

Menta e Rosmarino. Nona edizione
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com