Mostra Memory and Contemporaneity - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 31/05/2017 Aggiornato il 31/05/2017

"Memoria e Contemporaneità" è il titolo della mostra, Evento Collaterale della 57. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, promossa da The Palace Museum di Pechino, organizzata da Pegasus Media in collaborazione con First Italy Limited, e curata da Davide Rampello, Giancarlo Maraniello, Wang Yamin, Sun Jianjiun. L'obiettivo di questa iniziativa è quello di riflettere sul valore e sul destino dell’arte nella Cina odierna, che ha visto negli ultimi anni affermarsi un’importante generazione di artisti e la nascita di nuove gallerie e di collezionisti; a questi si aggiunge la realizzazione di musei, accademie e università che stanno favorendo un ampio pubblico, informato e consapevole.  La prima parte della mostra, concepita come "prologo" consiste in un' immersione, attraverso immagini e installazioni, nei tesori che la Città Proibita irradia da seicento anni a questa parte, a partire dal XV secolo, quando l'immensa dimora imperiale veniva eretta a Pechino dalla dinastia Ming. La seconda parte assume le modalità del "dialogo", la cultura cinese diventa risorsa ereditata da cinque maestri del design italiano, messi nelle condizioni di esperire creatività e ingegno a contatto non solo con temi e linguaggi di quell'arte, ma anche con la materia in cui storicamente si manifesta: legno, seta, ferro, ceramica. La terza parte presenta diciassette corti girati negli atelier dei 17 artisti cinesi contemporanei impegnati a realizzare le proprie creazioni che riflettono sul passato della Cina che diventa memoria artistica, culturale e spirituale. 

Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Veneto
Luogo: Arsenale Nord, Tese 98-99
Telefono: 041/5218828; Sito: www.labiennale.org
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com