Mostra Memoria e Progetto. Guido Strazza per Ca’ D’Oro - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/12/2017 Aggiornato il 07/12/2017

Omaggio a Guido Strazza (Santa Fiora di Grosseto, 1922) per suoi 95 anni e in occasione della donazione di un nucleo di 48 opere che l'artista ha deciso a favore della Galleria Giorgio Franchetti di Venezia. Si tratta di lavori molto specifici che Strazza aveva dedicato alle geometrie dei Cosmati, gli abilissimi marmorari romani che nei primi due secoli dopo il Mille impreziosirono chiese e palazzi, prendendo spunto da antichi modelli bizantini. L'esposizione, curata da Claudia Cremonini e Daniele Ferrara, presenta, in un dialogo tra opere antiche e contemporanee, alcune testimonianze dei maestri lapidici alto medievali, patrimonio del Museo veneziano. Non solo i celebri pavimenti cosmateschi ma anche frammenti lapidei, ceramiche, elementi architettonici della stessa Ca' d'Oro.

Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Veneto
Luogo: Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro, Cannaregio 393
Telefono: 041/5200345; Sito: www.cadoro.org
Orari di apertura: 8,15-19,15; lunedì 8,15-14
Costo: Ingresso libero
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com